Il Centro Studi “Oltre la Difesa” organizza, per domai 8 marzo, un seminario sullo STALKING.

Il Centro Studi “Oltre la Difesa”, ha programmato, per domani 8  marzo, presso l’Aula otto, Protoconvento Francescano, in Castrovillari, la Giornata internazionale della donna.

Programma dell’iniziativa in occasione della giornata internazionale della donna che ricorre l’otto Marzo, il Centro Studi “ Oltre La Difesa” propone dalle ore 9,30 alle ore 12,30 apertura mostra, impostata sugli elaborati eseguiti dai ragazzi delle scuole primarie e superiori che hanno aderito al progetto SOS minori.

15,30 Seminario sullo Stalking: “La sindrome del molestatore assillante … tra ossessione e imputabilità.

Riflessioni sul fenomeno e considerazioni dal territorio

Lo Stalking, oggi un crimine che dilaga anche attraverso le nuove tecnologie, non può essere definito un fenomeno recente, persecuzioni psicologiche, molestie verbali e minacce hanno trovato solo da pochi decenni la giusta collocazione nella coscienza  collettiva e negli ordinamenti giudiziari di molti paesi che hanno iniziato a perseguirlo come reato.

Questo, l’obiettivo del seminario. L’appuntamento formativo è rivolto a quindici persone, appartenenti a diverse tipologie di professioni, sempre più frequentemente a contatto con vittime di violenza e che, proprio per questa ragione ritengono fondamentale affinare le proprie conoscenze e competenze in materia.

 L’evento è patrocinato dal Comune di Castrovillari e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari.

Ospiti del Seminario chiar.mo prof. Andrea Feltri, Criminologo e Docente del Centro studi e dell’Accademia delle Scienze psico-criminologiche e criminalistiche di Roma; L’avv. Mauro Cordasco, Penalista, consigliere Rotary Club di Castrovillari.

Avv. Domenico Lo Polito, sindaco della Città di Castrovillari.

Avv. Roberto Laghi, Presidente COA di Castrovillari.

Introduce i lavori, l’avv. Adriana Chiaramonte, Presidente Centro Studi “ Oltre La Difesa”.

Modera l’incontro Lorenzo La Vitola, vicepresidente del Centro studi “Oltre la Difesa”.

Il seminario prevede un breve Break seguito dall’esibizione di Katia Canonico e Luigi Pulice sul monologo della Cortellesi.

Il presidente

Avv. Adriana Patrizia Chiaramonte

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta