È stata una giornata di grande intensità quella di ieri 14 giugno per il neo Sindaco Cataldo Minò e la Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura e alla Valorizzazione dei Beni Culturali, Alda Montesanto
Nella mattinata, entrambi sono stati onorati di essere ricevuti in udienza presso l’Arcivescovo della Diocesi Rossano Cariati, Mons. Maurizio Aloise. L’incontro è stato estremamente emozionante e si è svolto con l’obiettivo di porre le basi per una solida collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Chiesa locale.
La vicinanza del Vescovo e il suo contributo sono sempre stati di fondamentale importanza per i Cariatesi, indipendentemente da ruoli, poiché la sua voce è stata ed è un contributo essenziale per comprendere il percorso della comunità. L’Amministrazione Comunale è consapevole di ciò e si impegna a lavorare in sinergia con la Diocesi per il bene della nostra cittadina.
Sempre nel pomeriggio di ieri, il Sindaco Cataldo Minò, la Presidente del Consiglio Comunale Alda Montesanto hanno partecipato alla cerimonia organizzata dal Direttore del Parco di Sibari e della Direzione Musei Calabria del Ministero della Cultura, Filippo Demma, per aderire, dopo l’istituzionalizzazione ufficiale e l’approvazione del regolamento avvenuta nel corso del secondo consiglio comunale del 13 giugno u.s. del Museo civico comunale Mu.Ma.M alla Rete dei Musei della Sibaritide.
Il Direttore ha spiegato che si tratta di un progetto volto a strutturare un’offerta culturale coordinata che favorisca la crescita culturale del territorio. L’obiettivo è creare un’offerta culturale condivisa e fruita prima di tutto dalla comunità locale, in modo da diventare un’attrazione turistica e generare sviluppo economico.
Si tratta di un processo complesso che unisce strutture diverse dal punto di vista statutario e amministrativo, che fino ad ora hanno avuto poche occasioni di interazione. Tuttavia, grazie alle prospettive offerte dal Sistema Museale Nazionale, ora ci sono più strumenti a disposizione per favorire questa collaborazione.
L’Amministrazione Comunale di Cariati appena insediata, hanno dichiarato il sindaco Minò e la delegata alla cultura e alla valorizzazione dei beni culturali Alda Montesanto, è entusiasta di partecipare alla Rete dei Musei della Sibaritide e si impegna a contribuire attivamente a questa iniziativa, promuovendo la valorizzazione del patrimonio culturale e creando sinergie per lo sviluppo culturale e turistico del nostro territorio.
FONTE: SINDACO DI CARIATI CATALDO MINO’ E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO CON DELEGA ALLA CULTURA E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Views: 263
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.