FESTEGGIAMENTI IN OCCASIONE DEL: 16° ANNIVERSARIO GEMELLAGGIO PIETRAPAOLA-WARSTEIN

6° ANNIVERSARIO GEMELLAGGIO EUROPEO

Martedì 18 aprile ore 10 manifestazione ufficiale – via Nazionale

L’associazione per il Gemellaggio Pietrapaola-Warstein in occasione del 16° anniversario del gemellaggio con la città di Warstein ed il 6° anniversario del gemellaggio  europeo con le città di Saint Paul (Francia) e Hebden Royd (Gran Bretagna) ha inteso organizzare una serie di incontri e di eventi, dal 14 al 21 Aprile a Pietrapaola, per accogliere una nutrita delegazione delle città gemellate,  accompagnate dal nuovo sindaco di Warstein e da altre autorità delle città gemellate.

Martedì 18 alle ore 10 si terrà la manifestazione ufficiale presso l’ex autosalone Rizzuti, Via Nazionale Pietrapaola. Tra gli interventi previsti: Il Presidente del Comitato per il Gemellaggio Pietrapaola-Warstein Francesco TALLARICO, il Commissario prefettizio Alberto GRASSIA, il Sindaco di Warstein, Thomas SCHONE, la delegata del Sindaco Francese di Saint Paul Madame ROUSSEZ CLAUDE’, la  Presidente del comitato europeo per il gemellaggio,  Birgitta WULLNER.

L’evento sarà allietato dal gruppo musicale tedesco- Die Roiber “i Briganti”.

Il gemellaggio nasce da una storia di emigrazione partita negli anni ’60, quando numerosi cittadini di Pietrapaola emigrarono in Germania, in cerca di un futuro migliore. Da qui i rapporti di cordialità e di amicizia, culminati nel 2001 con la sottoscrizione della pergamena che sancì il patto di fratellanza tra i sindaci di Warstein e Pietrapaola.

Un gemellaggio proseguito nel 2002 con l’inaugurazione della Piazza Warstein a Pietrapaola e con l’interscambio delle giovani generazioni. Nel 2003 quattro ragazze tedesche hanno svolto un tirocinio formativo nelle aziende del luogo.

Tra gli altri eventi salienti: Nel 2011 per celebrare i 10 anni di gemellaggio il comitato è stato invitato a Wartsein. Nel 2012 viene organizzato ed ospitato a Pietrapaola il Primo incontro di Gemellaggio Europeo. Per l’occasione parteciparono delegazioni dei comitati tedeschi, francesi ed inglesi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 0

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta