
Al Dirigente scolastico IIS Cariati (CS)
Prof. Franco Murano
Sei secoli fa il grande studioso e politico arabo tunisino Ibu Khaldun ci donò un concetto basilare: lo spirito di Comunità è il fondamento della vita sana.
In questo pensiero si concentra l’ispirazione a tessere la vita di buone relazioni, nella comunità più piccola e fino alle più grandi: dall’istituzione familiare a quella associativa, a quella scolastica, fino a quella dei governi.
La stabilità nelle relazioni nasce nell’armonia tra le diverse intelligenze e le diverse volontà promuovendo la vita unitaria mai vinta dai conflitti che separano.
La vita è relazione; più è sana la relazione, più si promuove una vita umanizzata!
Lo spettro peggiore che fomenta nella società globalizzata imperante, tende a ridurre l’uomo a macchina, e la cultura solo a mercato, per spargere i veleni della competitività esasperata, della concentrazione di egoismi, del deterioramento della reciprocità collettiva, della banalizzazione frettolosa dei rapporti tra le persone … il Natale, ogni anno, ci viene incontro per non disperderci; ci inchina all’Amore; il Natale è il tempo che richiama all’ascolto, alla fratellanza che inneggia alla solidarietà, all’empatia penetrante il mondo interiore dell’altro con comportamenti di apprezzamento e di rispetto, di condivisione.
Non lasciamoci scivolare nel penoso naufragio dei rapporti umani che già da tempo ci fa sentire più vicini con le persone più lontane (effetto PC e cellulari) e sempre più lontani con le persone a noi più vicine in famiglia e sul posto di lavoro.
E allora fermiamoci, ogni tanto, per conoscerci, per aprire il nostro cuore al linguaggio dell’amore, è lì il Natale!
Gentile Preside , Buon Natale Santo, Buon Anno 2018, buona collaborazione a tutta la nostra Comunità scolastica: e ai nostri alunni, famiglie, docenti, personale Ata, Esperti, a tutti i consiglieri del consiglio d’istituto, Amministrazione Comunale nella coraggiosa persona di Filomena Greco, Istituzioni Religiose, Associazioni culturali ed assistenziali.
Cariati 23 dicembre 2018
Isabella Cosentino
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.