Concluso l’ottavo corso BLS-D organizzato dagli Amici del cuore di Cariati

CARIATI 5 MAGGIO 2024. – Si è  concluso l’ottavo corso BLS-D organizzato dagli Amici del cuore di Cariati al quale hanno partecipato 16 discenti.

Come associazione desideriamo ringraziare i docenti del gruppo FO.CU.S (ITS allineato con Hands for Life-Italy) di Catanzaro, che con grande professionalità e capacità comunicativa hanno condotto sia la parte teorica che quella pratica delle lezioni. Sono stati coinvolti il presidente Francesco Sacco, la dr.ssa Antonella Laratta e il direttore scientifico dr. Domenico Vuoto.

Vanno rimarcate le numerose novità rispetto ai corsi precedenti. In particolare tutti i partecipanti hanno ricevuto in omaggio un Kit con due tipologie differenti di DPI (una poket Mask ed una face shield) che sono supporti essenziali per eseguire in sicurezza la rianimazione respiratoria; sono stati utilizzati manichini di ultima generazione con guida-supporto elettronico (manichini QCPR, Quality Cardiopolmonary Rianimation) per la valutazione in tempo reale delle prestazioni dei discenti; si è dato significativo spazio alla trattazione del BLS-D anche in campo pediatrico e lattante; tutti hanno potuto praticare le tecniche di disostruzione delle prime vie aeree grazie all’utilizzo di “simulatori della manovra di Heimlich”.

Grazie per tutto questo che ha dato notevole valore e qualità alla nostra iniziativa.

Gli Amici del cuore continueranno con altri interventi educativi e informativi a portare avanti il complessivo programma di “Cardioprotezione del territorio di Cariati” intitolato alla “memoria del dr. Giuseppe Russo” e presentato, insieme con altre associazioni locali, lo scorso luglio 2023.

Print Friendly, PDF & Email

Views: 126

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta