CON “MANDATORICCIO IN FESTA”, IL PAESE È TORNATO A SORRIDERE.

Dopo alcuni anni di ferma, dovuto alle vicende politiche ed in parte al Covid, la Pro-Loco di Mandatoriccio è tornata in piena attività, guidata dal presidente Giuseppe Iozzi, (conosciuto come Pino Pino per la sua giovanile attività di DJ e conduttore radiofonico), ma soprattutto sulla spinta della nuova Amministrazione Grispino. Giuseppe Iozzi, eletto presidente solo in 17 giugno 2023, insieme ad un team di validi collaboratori e collaboratrici, in tempo record e all’insegna del motto “aggregare, sviluppare promuovere”, vera mission dell’associazione, è riuscito ad allestire un’ottima stagione di eventi e di iniziative eno-gastronomiche, culturali, musicali e sociali come  il progetto “le colonie estive” dedicata a 21 bimbi residenti nel territorio mandatoriccese.

Il calendario di “Mandatoriccio in Festa”, che ha coinvolto gli abitanti del paese ed i numerosi villeggianti presenti sulla fascia costiera, si è aperto il 4 agosto alla Marina di Mandatoriccio, sul lungo mare, presso le Ginestre, con una manifestazione di prodotti tipici dedicata alla promozione delle specialità eno-gastronomiche e delle produzioni di numerose aziende agricole locali, arricchita dal coinvolgente intrattenimento del gruppo folkloristico mandatoriccese Spirit Of Calabria. Sempre a sostegno del territorio e delle sue eccellenze, il 7 agosto, nel centro storico del paese, nella suggestiva cornice del castello, si è svolta la “Festa del Manicotto”, per il quale Mandatoriccio ha di recente ottenuto il DE .CO. (denominazione comunale). La manifestazione che ha coinvolto il “coordinamento donne di Mandatoriccio,” ha realizzato in tempo reale e garantito la degustazione del manicotto a numerosi avventori. Le parole di Iozzi in proposito, sono abbastanza esaustive: “L’obiettivo della manifestazione è stato quello di potenziare e di far conoscere il nostro prodotto de.co., “il manicotto di Mandatoriccio”, un unicum a livello territoriale, legato alle antiche tradizioni del paese, prodotto dolciario con ingredienti semplici e naturali fatto a mano, che richiama usi e costumi del nostra comunità e un forte legame con le feste comandate e le le cerimonie familiari.” – aggiunge Iozzi – “Il nostro prodotto de.co. dovrà essere costantemente  riproposto e potenziato in tutti gli eventi della Proloco”.

L’enorme flusso di presenze ha messo in difficoltà l’organizzazione per via della quantità di prodotto che non ha soddisfatto le aspettative di tutti cittadini, specie i ritardatari. Va ricordato che la preparazione del manicotto richiede  un lunga elaborazione, ma soprattutto l’organizzazione non si aspettava una così massiccia partecipazione di pubblico: numerosi i turisti saliti dal mare in paese.  A tal fine, nel ringraziare tutti i cittadini e gli ospiti per la loro partecipazione è stata proposta una seconda serata, che si è regolarmente svolta nei giorni successivi.

Il terzo appuntamento, denominato “Balla sotto le stelle (Starry Night), svoltosi lungo Viale Belvedere nel centro storico, è stato dedicato ai giovani con un DJ-Set di livello internazionale: dj Edoardo Loconsole da Ibiza, dj Mikonos, Miki dj Ten ed Alex dj, trascinati dalla voce di Mummj dj da Napoli. Un’organizzazione impeccabile, potenziata da un imponente impianto audio-luci e da un valido street food e beverage.

Nonostante i tempi ristretti, va dato merito alla Proloco di Mandatoriccio di aver realizzato interessanti eventi ed iniziative, che arricchiti e potenziati, in futuro, potranno costituire una vera “Estate Mandatoriccese” con un fitto calendario di manifestazioni tese alla promozione del territorio e delle eccellenze locali. A quanto pare, tutto ciò rientra nella priorità sia dell gruppo Proloco  guidato da Giuseppe Iozzi, sia nelle intenzioni del nuovo sindaco Vincenzo Aldo Grispino e dell’amministrazione comunale tutta.

Francesco Cataldo Verrina

Views: 269

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta