CATALDO SANTORO PRESIDENTE ANCI: Viaggio all’estero breve, intenso, ricco di incontri.

Pochi giorni fa si è concluso il viaggio all’estero che ha visto come protagonista la delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Cariati Alfio Ragazzi.

L’arrivo nella cittadina tedesca di Bhul è stato caratterizzato dalla calorosa accoglienza che i nostri cariatesi in Germania hanno riservato ai membri dell’ANC.

L’incontro è avvenuto alla presenza del presidente del circolo dei Cariatesi a Bhul, Pietro Marino, del signor Espedito Mancuso, nonché di molti altri concittadini, nella sede del predetto circolo, dove sono ancora ben visibili i simboli e vivi i ricordi delle nostre tradizioni cariatesi.

Successivamente la delegazione ANC, unitamente ad alcuni membri del circolo, si è recata presso il Municipio di Bhul.

Ad attenderli c’erano il Sindaco e la Reginetta di Bhul i quali hanno loro riservato una cordiale ospitalità e dopo aver consegnato una targa commemorativa dell’evento e aver invitato il Sindaco a visitare il nostro paese, il Presidente dell’ANC,  Cav. Brig. Cataldo Santoro, sorprendendo tutti i presenti, ha chiesto al Sindaco di Bhul di dedicare una via ai nostri cariatesi, magari in occasione del sessantesimo anniversario dell’emigrazione dei cariatesi a Bhul che ricorrerà l’anno prossimo.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal Sindaco, il quale ha riferito che avrebbe portato la proposta in consiglio, e con grande orgoglio e commozione, ben visibili nelle espressioni stupite, di tutti i presenti.

Nel pomeriggio la delegazione dell’ANC ha partecipato alla sfilata che si tiene ogni anno ormai da settant’anni  anni, in occasione della “Festa delle prugne”: una tradizionale e folcloristica ricorrenza caratterizzata dalla partecipazione di numerose associazioni e bande musicali, e dall’allestimento di diversi padiglioni, tutto rigorosamente a tema, compreso il carro conclusivo del corteo su cui troneggiava la “Reginetta delle prugne 2017”.

Sfilare in quell’occasione, dinanzi ad una moltitudine di persone, con il tricolore italiano e lo striscione della Sezione ANC di Cariati, al grido di “Viva l’Italia!”, “Viva Cariati!” è stata un’emozione unica, irripetibile ed indescrivibile che i partecipanti conserveranno a lungo nei propri ricordi con immenso orgoglio e straordinaria commozione.

Anche l’incontro con la polizia tedesca, avvenuto nel padiglione allestito con i prodotti tipici cariatesi dai nostri concittadini, è stato molto interessante: ha rappresentato un momento di confronto istituzionale costruttivo nel segno di un profondo rispetto e di una sempre proficua collaborazione tra forze armate in servizio e in congedo.

Il giorno successivo, come da programma, la delegazione ANC si è recata a Strasburgo, in una delle sedi del Parlamento Europeo.

Ad accoglierli il segretario della Parlamentare Europea del Movimento 5 stelle, il quale li ha accompagnati tra le stanze del Parlamento per una vera e propria visita guidata, e la stessa Parlamentare, dott.ssa Laura Ferrara,  che, con grande disponibilità, dopo aver speso parole di elogio nei confronti dell’iniziativa intrapresa dall’ANC di Cariati, ha consentito alla delegazione di assistere alla seduta parlamentare in atto ove era in corso una discussione in tema di diritti umani alla presenza di molti altri parlamentari europei.

È stato un viaggio breve, ma intenso, ricco di incontri e di momenti fatti di persone e di luoghi che rimarranno ben impressi nella memoria della delegazione ANC.

Per tale motivo un doveroso e rinnovato ringraziamento va a coloro i quali, attività commerciali e privati cittadini, hanno reso possibile quello che rimarrà uno dei più grandi ed importanti eventi cui la Sezione ANC di Cariati Alfio Ragazzi abbia mai preso parte.

Il Presidente

Cav. Brig. Cataldo Santoro

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta