CARIATI. Premio Sicurezza stradale 2022


AL DIRETTORE CARIATINET

Oggetto: Premio Sicurezza stradale 2022


Egregio Direttore,

abbiamo il piacere di inviarLe il Regolamento del Premio Sicurezza Stradale 2022 che la nostra Associazione ha inteso riproporre, quest’anno, con uno sguardo alle tematiche ambientali ed alla qualità della vita conseguente, insieme al tema principale della sicurezza stradale e della sostenibilità del nostro sistema di mobilità.

Come avrà modo di constatare, oltre ai premi, abbiamo inteso aggiungere delle pubblicazioni specializzate per la formazione al rispetto delle regole, alla cura del creato, alla capacità di dialogo interculturale, alla costruzione di un futuro migliore.

Anche i giochi didattici ed i Kit didattici saranno orientati ai grandi temi della transizione energetica, alle tematiche ambientali ed al mondo del lavoro con le riviste di settore per gli allievi della secondaria superiore. In ogni caso la scelta seguirà le personali propensioni del premiato.

Ci auguriamo che vorrà divulgare l’iniziativa attraverso i suoi canali e la ringraziamo per l’attenzione che vorrà prestarci.

Cordiali saluti

Il Presidente  Antonio Trento

FONDAZIONE CAPODANNO IN PARADISO


REGOLAMENTO:


Articolo 1

L’Organizzazione di volontariato “ Capodanno in Paradiso” , in collaborazione con le Associazioni “Basta Vittime sulla SS 106”, l’A.N.Carabinieri di Cariati, Libere Note, Motociclisti Korion, Cicloamatori Cariati, AVO, Amici del cuore, bandisce un concorso a premi sul tema della sicurezza stradale riservato a tutti gli alunni delle Scuole di Cariati


Articolo 2

Obiettivo del concorso è quello di stimolare nelle giovani generazioni comportamenti responsabili alla guida, l’attenzione ad una mobilità sostenibile, la cura del Pianeta, coinvolgendoli nell’elaborazione di idee fortemente accattivanti e adatte alla loro sensibilità.

I temi  del concorso con riferimento alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile sono i seguenti:

Scuola primaria : La nuova Strada Statale 106 ( E90 ) che io sogno!

Scuola Media :  La mia idea per andare a scuola a piedi o in bici. ( perchè ho cura del Pianeta e della mia salute )

Scuola Superiore : Quanti like vale la tua vita?;  ( distrazione dei social alla guida )


Articolo 3

L’idea progettuale dovrà essere realizzata in forma grafica pubblicitaria nei seguenti formati a scelta: Cartoncino  formato A3 – Cartoncino bristol 50*70cm – File su CD in formato JPEG o JPG, o con una presentazione o spot video della durata massima di 2 minuti.


Articolo 4

I lavori dovranno essere inviati o consegnati alla sede dell’O.d.V. “ Capodanno in Paradiso” in Via lungomare 81 o presso le segreterie delle Scuole partecipanti, entro e non oltre il  31 MARZO 2022. Gli stessi , privi di firma, dovranno essere accompagnati da una busta sigillata, assolutamente anonima, contenente le generalità dello studente, la scuola frequentata, il titolo dell’opera ed una facoltativa descrizione del percorso creativo. Sulla busta dovrà essere scritto ”Concorso Sicurezza stradale 2022”


Articolo 5

Saranno premiati i primi 3 alunni di ogni ordine di scuola ad insindacabile giudizio di una commissione presieduta dal Presidente dell’Associazione Capodanno in Paradiso e composta dal Comandante della P.M, dai Presidenti delle Associazioni partecipanti e dai Referenti scolastici del Premio. Una selezione dei lavori sarà riprodotta su cartelloni stradali che rimarranno esposti nei luoghi maggiormente frequentati, fino all’anno successivo.

Per i componenti della commissione non è previsto nessun gettone di presenza e le sue decisioni sono inappellabili.


Articolo 6

Scuola Primaria- 1 premio: Bicicletta completa di casco e abbonamento annuale alla rivista BIG

2 premio: Gioco didattico e abbonamento annuale alla rivista BIG

3 premio: Gioco didattico e abbonamento annuale alla rivista BIG

Scuola Media      1 premio: Bicicletta con casco e abbonamento annuale alla rivista  TEENS

 2 premio: Kit didattico e abbonamento annuale alla rivista TEENS

 3 premio: Kit didattico e abbonamento annuale alla rivista TEENS

Ist. Istr. Superiore

1 premio:  PC portatile e abbonamento annuale a rivista di settore

2 premio:  Tablet 10 pollici e abbonamento annuale a rivista di settore

3 premio:   Cassa blue-tooth e abbonamento annuale a rivista di settore


Articolo 7

La cerimonia di premiazione si svolgerà nel mese di Maggio 2022, nel corso di una manifestazione pubblica sul tema della sicurezza stradale.


Articolo 8

Tutti i lavori presentati saranno di esclusivo utilizzo dell’AdV “Fondazione Capodanno in Paradiso” per tutte le iniziative rivolte alla sicurezza stradale senza nulla a pretendere da parte degli estensori delle opere. La Commissione giudicatrice deciderà, a suo insindacabile giudizio, quali delle opere vincitrici saranno riprodotte sui tabelloni pubblicitari stradali. Le norme contenute nel presente regolamento si intendono implicitamente accettate. Gli organizzatori si riservano l’insindacabilità dell’operato, dei criteri di selezione e scelta e declinano ogni responsabilità per eventuali disservizi.


Big – mensileNoi non sprechiamo! - Città Nuova - Città Nuova

Giornalino mensile per “bambini in gamba” fino a 10 anni. 9 numeri, di cui due doppi, di 24 pagine, interamente a colori con: giochi, fumetti, racconti, curiosità, esperimenti e bricolage, domande e risposte e storie vere, capaci di stimolare i bambini-lettori.


Teens – bimestraleLove Your Earth - Città Nuova - Città Nuova

Rivista bimestrale fatta dai ragazzi per i ragazzi. Attualità, scienza, scuola, intercultura, sport, film, testimonianze italiane e internazionali nella prospettiva dell’unità, del dialogo e del confronto tra i ragazzi e tra diverse generazioni e culture. Uno sguardo sul mondo con l’obiettivo di dare notizia delle tante buone notizie, “good news”, che dovunque vengono realizzate da e per i ragazzi.

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta