
Premetto che l’idea non é farina del mio sacco, ma l’ho ritenuta particolarmente interessante e prima di scrivere mi sono voluto documentare. La proposta, infatti, l’ho raccolta in un piacevole scambio di chiacchiere con un cariatese doc – volutamente ometto il nome – a me molto caro, del quale, nonostante non abbia una frequentazione assidua, apprezzo da tempo la pacatezza, fattività e un sano equilibrio.
É un’idea per l’Amministrazione comunale sulla quale lavorare in vista della prossima stagione estiva 2025. Un obiettivo che andrebbe, allora, ad arricchire ed impreziosire la programmazione degli appuntamenti della prossima stagione estiva. Penso ad uno spettacolo di fontane danzanti, cioè una attrazione di “giochi d’acqua”, da organizzare nello specchio antistante il lungomare “liberato” di Cariati o in un altro luogo, nel rispetto delle norme imposte dalle autorità preposte.
Mi riferisco alle fontane artistiche a mare, da realizzare utilizzando l’acqua del mare, a differenza di altre simili che, invece, utilizzano acqua dolce. Uno spettacolo senz’altro suggestivo che negli anni si è costantemente affermato anche a livello nazionale ed internazionale. Già molte località turistiche lunghe le coste italiane hanno organizzato la suggestiva attrazione. Si tratterebbe, quindi, di studiare le buone pratiche già in essere.
Tale unicità consente di gustare uno spettacolo modulare-armonico con soluzioni composte di getti in verticale e luci ad effetto cromatico multicolorato, in modo da produrre un impensabile caleidoscopio di sfumature. Uno spettacolo all’aperto che potrebbe ambire a costituire un’occasione per condividere emozioni, riscoprendo nuove atmosfere di socialità. Che ne pensate?
Nicola Campoli
Views: 1825
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.