Cariati: il centro storico inizia a prendere colore! 

Aldo Fortino, cittadino neo delegato al centro storico dell’amministrazione comunale, ha mantenuto la promessa con il suo ineguagliabile entusiasmo e come nel suo stile.

Ecco che sono state avviate, in questi giorni, le prime azioni per il restauro conservativo dello storico monumento dedicato ai caduti delle guerre, posto poco fuori l’antica cinta muraria.  

Un lavoro di precisione che ha visto impegnate maestranze locali e che ha permesso di ridare una primissima dignità ad uno dei monumenti più importanti di Cariati. 

Si tratta, infatti, di ridare decoro al monumento che riporta i nomi dei caduti nelle guerre.

Una capacità realizzativa di maestranze e impiego di maestri artigiani, un mix che esalta il senso di comunità alla quale Cariati non può e non deve rinunciare mai. 

La memoria è un gran valore che senza gesti concreti e con l’abbandono dei luoghi simbolici: rischia di essere solo retorica.

Con questo tassello è stato realizzato un passaggio significativo, che rende concreta e tangibile l’attenzione della comunità al recupero ed alla valorizzazione in loco dei luoghi della memoria.

A giorni sarà avviato un ulteriore importante e funzionale progetto di valorizzazione del borgo antico che sarà reso accessibile a tutti. 

Nicola Campoli

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta