CARIATI. DONNE DI CALABRIA: CONFERENZA ORGANIZZATA DALL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Momenti di emozione, riflessione e partecipazione hanno caratterizzato la conferenza “Donne di Calabria. L’impegno della donna nella nostra società civile” organizzata dall’Istituto Comprensivo di Cariati e dedicata a Rita Pisano, grande politica calabrese, donna forte e temeraria che ha sempre combattuto per i diritti delle donne e dei più deboli. Una donna inflessibile contro le ingiustizie e le disuguaglianze sociali che attanagliavano la nostra terra e che ha portato avanti un’idea di riscatto sociale che passa prima di tutto dall’emancipazione delle donne e delle classi meno abbienti.

Alla conferenza ha partecipato, Sandra Agatina Giudiceandrea, figlia di Rita Pisano, già dirigente dell’I.C. di Cariati e oggi dirigente dell’I.C. di Casali del Manco 2,

Alla presenza del sindaco Cataldo Minò, della vicesindaco Maria Crescente, della presidente del consiglio comunale e delegata alla cultura Alda Montesanto, della dirigente scolastica dell’I.C. di Crosia Rachele Donnici e dell’IIS di Cariati Sara Giulia Aiello, gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Cariati con i loro docenti hanno seguito l’episodio della docu-serie “Donne di Calabria” dedicato a Rita Pisano.

Al termine della visione, dopo un breve intervento delle docenti Maria Viteritti e Giulietta Frontera che hanno portato i saluti del dirigente Alessandro Turano, la dirigente Giudiceandrea ha risposto alle interessanti domande poste dagli alunni.

Dal dibattito è emerso il ritratto di una donna protagonista del tuo tempo, amante della cultura al punto da preferire una valigia di libri in cambio di un ritratto di Picasso, una femminista che non ha rinunciato all’essere moglie e madre.

Questo intenso momento culturale, fortemente voluto dalla prof.ssa Scigliano Rosina e da tutto l’Istituto e moderato egregiamente dalla prof.ssa Matalone Maria, ha sicuramente lasciato nei ragazzi il segno del patrimonio dato dalla storia civile, politica e intellettuale della nostra regione e dell’Italia.

ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI

Print Friendly, PDF & Email

Views: 127

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta