BANDIERA BLU 2025. “CARIATI CHE SUL MAR TRONEGGIA AUSTERA”, LA FILASTROCCA DI FERDINANDO SALLUSTIO PER CELEBRARE IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

COMUNICATO STAMPA


 

CARIATI  16 MAGGIO 2025.  Da più parti giungono all’Amministrazione comunale i complimenti per la riconquista della Bandiera Blu.

Un riconoscimento prestigioso ed ambito che Ferdinando Sallustio, amico e cittadino affezionato di Cariati, ha voluto celebrare con una filastrocca, genere molto caro al saggista originario della cittadina ionica e celebre per la sua partecipazione a svariati programmi televisivi, da “Lascia o raddoppia?” su Rai Uno, al titolo di supercampione di “Passaparola” con il record di presenze su Canale 5.

 

«Ho voluto unire la mia voce – ha dichiarato FERDINANDO SALLUSTIO- a quella di chi oggi festeggia questo ritorno atteso, scegliendo la forma della filastrocca per raccontare la bellezza, la storia e il valore di Cariati, del suo mare e di tutta la comunità che abbraccio affettuosamente».

 

La filastrocca, intitolata “Cariati che sul mar troneggia austera”, riprende il primo verso che il padre di Ferdinando, Antonio Sallustio, scrisse nel 1957 nell’“Inno al Vescovo” dedicato a Mons. Orazio Semeraro, quando divenne Vescovo della città.

 

Un connubio di creatività letteraria, amore per la propria terra, orgoglio e memoria.

In uno stile giocoso ma ricercato, Sallustio ha scelto di strutturare i versi in ottave ariostesche: le prime lettere di ciascun verso, lette in sequenza, formano un acrostico per l’occasione “CARIATI BANDIERA BLU”.

 

“Cariati che sul mar troneggia austera”

A mio Padre, che scrisse qui i suoi versi

Rendo omaggio con gioia, gioia vera

In occasioni e secoli diversi:

A Cariati che ottiene la Bandiera

Tutti ne siamo innamorati persi;

In questa bella terra calabrese

 

Bello il suo mare e bello il suo paese.

A Cariati che è terra di migranti,

Nel mare che regala azzurro e sale,

Desta, con l’orizzonte a Lei davanti

In Italia dimostri quanto vale,

E i Cariatesi, che sono importanti,

Riscoprano quel che hanno di speciale!

A Cariati, che è luogo di virtù

 

Bandiera nostra, sì, Bandiera Blu!

La filastrocca è terminata qua:

Un grande abbraccio a tutta la città.

 

 

L’Amministrazione comunale esprime sincera gratitudine per il nobile pensiero di Sallustio, invitandolo nella sede comunale per condividere l’importante riconoscimento.

 

 

Fonte Ufficio Stampa – Comune Cariati

Views: 151

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta