
In questi giorni sempre con maggior frequenza ed insistenza mi sto chiedendo se Restare e continuare a Resistere e lottare per questo nostro territorio abbandonato dalle istituzioni, oppure andare via.

Dopo la triste notizia di oggi questo dubbio è diventato ancora più forte.

Sono tante le cose che non vanno nella nostra Calabria, e di fronte ad una pandemia come quella che stiamo vivendo e ad una crisi che da economica è diventata anche di valori, per
RESTARE e
RESISTERE ci vuole veramente coraggio.

Quel coraggio, che solo in pochi hanno perché abituati ad avere poco o nulla.

Tantissimi Amici hanno optato di
ANDARE via anni fà per i motivi che noi tutti noi sappiamo benissimo, hanno scelto di rinunciare a vivere il proprio Paese, le nostre campagne, il nostro mare, la propria famiglia, rassegnandosi e scappare per necessità non perché scelta.

Viste le condizioni in cui ancora oggi nel 2021 si trova la Calabria e il nastro territorio sicuramente mi viene da pensare che hanno fatto, pur soffrendo, la scelta giusta.

Io e tanti altri abbiamo pensato che restando e combattendo avremmo potuto cambiare qualcosa!

Ad oggi, però, non siamo riusciti ad essere incisivi e non chiedetemi il perché, perché una risposta a questa domanda non ce l’ho.

Alla fine però non so chi ha ragione noi che siamo rimasti o loro che sono andati via probabilmente abbiamo ragione entrambi, solo il tempo ci darà ragione.

Non è stato facile per chi ha scelto di andare via e di lasciare gli amici, gli affetti, i genitori, i nonni e le abitudini.

Non è stato facile decidere di restare, cercando di dare una nuova svolta alla Calabria e al territorio, e di accontentarsi dei soliti discorsi, tanto non cambia mai nulla, il futuro qui non è futuro è improvvisazione è emergenza.

Perché mentre il tempo passa e tu cerchi di cambiare lo stato delle cose, capisci che ti dimenticherai dei tuoi sogni, ti dimenticherai di te e di quello che vuoi davvero per te e per la tua famiglia.

Sono arrivato alla conclusione che è giusto battersi, lottare, cercare una soluzione ai tanti problemi, riflettere; ma alla fine è necessario scegliere da che parte stare, prendere una posizione e andare avanti con coraggio senza paura perché la paura non porta a nulla.

L’atto più coraggioso che possiamo fare è proprio questo, quello di non avere
PAURA.
Scala Coeli 01 aprile 2021
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.