13^ edizione MARATONINA “SPORT E SALUTE” LILT DELEGAZIONE DI CARIATI

Un grande successo quello che ha caratterizzato la tredicesima  edizione della Maratonina “Sport e Salute”, svoltasi a Cariati Sabato 23 luglio 2016 e organizzata dalla LILT Delegazione di Cariati con il patrocinio del Comune .

Un successo per molte ragioni, prima tra tutte il motivo che ispira l’evento, che è la filosofia che da sempre caratterizza la LILT, cioè la volontà di adoperarsi per diffondere la cultura della prevenzione.

La Maratonina “Sport e Salute” nasce, con lo scopo di raccogliere fondi  per  la  ricerca e  sostenere il poliambulatorio Walter Marini di Cosenza da sempre in prima linea per la prevenzione oncologica.

 Novità di questa edizione  è stata l’allestimento di  uno stand per la misurazione della pressione e della glicemia, con  tanti medici volontari LILT : la dott.ssa Francesca Santoro,  la dott.ssa Marisa Rossano, la dott.ssa Maria Elena Ciccopiedi, la dott.ssa Scutifero Dina, il dott. Mangone Antonio, il dott. Giuseppe Passavanti, disponibili  verso le numerosissime  richieste.

Alle 18.00  i   volontari  del direttivo LILT   erano già al lavoro in Piazza “Lavoratori del mare”  per ultimare i preparativi  affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi: dalle iscrizioni, alla sorveglianza del percorso, all’allestimento area partenza/arrivo, per finire  all’allestimento del  mercatino con prodotti offerti dai commercianti di Cariati.

Grandissima la partecipazione degli  atleti che hanno gareggiato nella splendida  cornice del lungomare Cristoforo Colombo. Tutti i partecipanti hanno avuto la medaglia ricordo e i primi di ogni categoria sono stati premiati con trofei e coppe .

A premiare gli atleti  il presidente della Delegazione Maria Viteritti chiama  il Delegato allo Sport Pino Greco , l’assessore  Maria Elena Ciccopiedi e tutti i  membri del direttivo.

Ecco l’ordine d’arrivo:

Primo assoluto: Forciniti Salvatore,

Secondo assoluto: Forciniti Cataldo

 

  • primi di ogni categoria

 

  • categoria 4/ 8 anni:

1^ atleta  fem. : Montesanto Giorgia

1^ atleta  mas.  : Figoli Alexander

 

  • Categoria 9/12

1^ atleta  fem. : Donnici Maria

1^ atleta  mas.: Forciniti Luigi

 

  • Categoria 13/16:

1^ atleta  mas.  : Dallera Riccardo

2^ atleta mas. : Arcuri Giuseppe

 

  • Categoria 17/44

1^ atleta  fem. : Marino Maria

1^ atleta  mas.  : Forciniti Salvatore

 

  • Categoria Over

1^ atleta  fem. : Russo Marisa

1^ atleta mas. : Galasso Angelo

 

Sono stati premiati anche :

  • il più piccolo : Curia Giulia
  • il più maturo: Cufari Giovanni

Hanno ricevuto la medaglia ricordo anche i giornalisti presenti, i medici e quanti hanno collaborato.

I ringraziamenti da fare sono tanti a iniziare prima  di tutto al Comune di Cariati che ha sposato la nostra causa  fin dal primo momento. Presente con: il Delegato allo sport Pino Greco, l’assessore alle attività produttive Antonio Arcuri,  l’assessore alla salute e all’urbanistica dott.ssa Maria Elena Ciccopiedi.

Grazie anche al Corpo dei Vigili Urbani e al comando dei Carabinieri  che hanno presenziato sul percorso della gara affinché fosse mantenuto in sicurezza per gli atleti.

Ringraziamo ancora l’ associazione di volontari della “Misericordia” di Scala Coeli presenti con l’ambulanza , Domenico  Liguori per la logistica, Rosellina Franco e Francesca Martino  giudici di gara, i medici con lo stand sulla prevenzione, la stampa presente con Cataldo Formaro e  Ignazio Russo, tutti  hanno prestato  tempo ed energie alla manifestazione.

Un doveroso grazie va ai commercianti  sponsor che hanno contribuito e sostenuto l’organizzazione dell’evento  mettendo a disposizione fondi e premi di ogni genere:

IMPC di Nigro Imperiale – Vecchi Sapori Di Fortino – Borgo Antico Di Lorecchio -Piccola Standar Di Martino Domenico – Dott. Argese – Conad Parrilla – Forno Mino’ – Il Segreto Della Bellezza Di Pirillo Caterina – Il Fornaio Di Montesanto Leonardo – Gelateria Fortino – Parafarmacia Di Critelli  Antonella – Caseificio Cosentino – L’oasi Di Caniglia-Fazio –  Pasticceria Holligood Bar – Brums – Massimo Shopping – Frutteria Di Nigro Venia – Resill House Di Pino Urso – Imperiale Oro – Tutto Natura Di Sapia Antonio – Parafarmacia Dottssa De Sio Simona – Pedros Ristorante Pizzeria – Lido Sport And Sea – MD Discount – Supermercato Tosto – Il Segnalibro – Macelleria  “A Chianca” Di Pirillo E Parise – Pasticceria Santoro – Pizzeria Prince – CSV – Desideri Preziosi di Maria Mastrolia – ANAM DI Antonio Russo –

Grazie  agli intervenuti e appuntamento  al prossimo anno per una nuova edizione.

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta