Un grande successo quello che ha caratterizzato la tredicesima edizione della Maratonina “Sport e Salute”, svoltasi a Cariati Sabato 23 luglio 2016 e organizzata dalla LILT Delegazione di Cariati con il patrocinio del Comune .
Un successo per molte ragioni, prima tra tutte il motivo che ispira l’evento, che è la filosofia che da sempre caratterizza la LILT, cioè la volontà di adoperarsi per diffondere la cultura della prevenzione.
La Maratonina “Sport e Salute” nasce, con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca e sostenere il poliambulatorio Walter Marini di Cosenza da sempre in prima linea per la prevenzione oncologica.
Novità di questa edizione è stata l’allestimento di uno stand per la misurazione della pressione e della glicemia, con tanti medici volontari LILT : la dott.ssa Francesca Santoro, la dott.ssa Marisa Rossano, la dott.ssa Maria Elena Ciccopiedi, la dott.ssa Scutifero Dina, il dott. Mangone Antonio, il dott. Giuseppe Passavanti, disponibili verso le numerosissime richieste.
Alle 18.00 i volontari del direttivo LILT erano già al lavoro in Piazza “Lavoratori del mare” per ultimare i preparativi affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi: dalle iscrizioni, alla sorveglianza del percorso, all’allestimento area partenza/arrivo, per finire all’allestimento del mercatino con prodotti offerti dai commercianti di Cariati.
Grandissima la partecipazione degli atleti che hanno gareggiato nella splendida cornice del lungomare Cristoforo Colombo. Tutti i partecipanti hanno avuto la medaglia ricordo e i primi di ogni categoria sono stati premiati con trofei e coppe .
A premiare gli atleti il presidente della Delegazione Maria Viteritti chiama il Delegato allo Sport Pino Greco , l’assessore Maria Elena Ciccopiedi e tutti i membri del direttivo.
Ecco l’ordine d’arrivo:
Primo assoluto: Forciniti Salvatore,
Secondo assoluto: Forciniti Cataldo
- primi di ogni categoria
- categoria 4/ 8 anni:
1^ atleta fem. : Montesanto Giorgia
1^ atleta mas. : Figoli Alexander
- Categoria 9/12
1^ atleta fem. : Donnici Maria
1^ atleta mas.: Forciniti Luigi
- Categoria 13/16:
1^ atleta mas. : Dallera Riccardo
2^ atleta mas. : Arcuri Giuseppe
- Categoria 17/44
1^ atleta fem. : Marino Maria
1^ atleta mas. : Forciniti Salvatore
- Categoria Over
1^ atleta fem. : Russo Marisa
1^ atleta mas. : Galasso Angelo
Sono stati premiati anche :
- il più piccolo : Curia Giulia
- il più maturo: Cufari Giovanni
Hanno ricevuto la medaglia ricordo anche i giornalisti presenti, i medici e quanti hanno collaborato.
I ringraziamenti da fare sono tanti a iniziare prima di tutto al Comune di Cariati che ha sposato la nostra causa fin dal primo momento. Presente con: il Delegato allo sport Pino Greco, l’assessore alle attività produttive Antonio Arcuri, l’assessore alla salute e all’urbanistica dott.ssa Maria Elena Ciccopiedi.
Grazie anche al Corpo dei Vigili Urbani e al comando dei Carabinieri che hanno presenziato sul percorso della gara affinché fosse mantenuto in sicurezza per gli atleti.
Ringraziamo ancora l’ associazione di volontari della “Misericordia” di Scala Coeli presenti con l’ambulanza , Domenico Liguori per la logistica, Rosellina Franco e Francesca Martino giudici di gara, i medici con lo stand sulla prevenzione, la stampa presente con Cataldo Formaro e Ignazio Russo, tutti hanno prestato tempo ed energie alla manifestazione.
Un doveroso grazie va ai commercianti sponsor che hanno contribuito e sostenuto l’organizzazione dell’evento mettendo a disposizione fondi e premi di ogni genere:
IMPC di Nigro Imperiale – Vecchi Sapori Di Fortino – Borgo Antico Di Lorecchio -Piccola Standar Di Martino Domenico – Dott. Argese – Conad Parrilla – Forno Mino’ – Il Segreto Della Bellezza Di Pirillo Caterina – Il Fornaio Di Montesanto Leonardo – Gelateria Fortino – Parafarmacia Di Critelli Antonella – Caseificio Cosentino – L’oasi Di Caniglia-Fazio – Pasticceria Holligood Bar – Brums – Massimo Shopping – Frutteria Di Nigro Venia – Resill House Di Pino Urso – Imperiale Oro – Tutto Natura Di Sapia Antonio – Parafarmacia Dottssa De Sio Simona – Pedros Ristorante Pizzeria – Lido Sport And Sea – MD Discount – Supermercato Tosto – Il Segnalibro – Macelleria “A Chianca” Di Pirillo E Parise – Pasticceria Santoro – Pizzeria Prince – CSV – Desideri Preziosi di Maria Mastrolia – ANAM DI Antonio Russo –
Grazie agli intervenuti e appuntamento al prossimo anno per una nuova edizione.
Views: 0
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.