
■Antonio Loiacono
Scala Coeli si risveglia con una nuova geografia politica all’interno del proprio Consiglio comunale. Galeotta, pare, fu l’inaugurazione della sede del Movimento 5 Stelle nel piccolo centro, evento che avrebbe fatto da detonatore a un piccolo ma significativo “scisma” nelle fila delle forze politiche locali.
Dal consiglio emerge infatti una nuova realtà: il gruppo consiliare “Movimento 5 Stelle”, composto da Maria Caruso e Salvatore Tridico, entrambi provenienti dalla maggioranza, e Vincenzo Tridico, che militava fino a ieri tra i banchi dell’opposizione. A guidare il neonato gruppo sarà Salvatore Tridico, designato capogruppo.
“Dopo varie interlocuzioni – racconta Tridico – io e la collega consigliera Caruso, già entrambi portavoce del Movimento 5 Stelle, abbiamo deciso di creare un nuovo gruppo consiliare insieme al consigliere Vincenzo Tridico. Questa decisione nasce dall’esigenza di dare una chiara identità politica al nostro lavoro: essere divisi tra maggioranza e opposizione complicava la nostra attività e rendeva più difficile veicolare con forza le nostre istanze. Ora, come gruppo compatto, potremo farlo con maggiore incisività.”
Una scelta meditata e condivisa, formalizzata dopo aver ricevuto il via libera dal Coordinatore Provinciale del M5S, Giuseppe Giorno, che ha espresso il proprio sostegno ai consiglieri.
Attenzione, però: il nuovo gruppo non nasce con lo spirito del bastian contrario. “Non saremo quelli del no a prescindere –precisa Salvatore Tridico– l’obiettivo è lavorare con responsabilità, determinazione e coerenza nell’interesse del bene comune e di tutti i cittadini di Scala Coeli”. Non una sterile opposizione, dunque, ma una presenza propositiva, vigile e costruttiva, pronta a portare avanti le istanze locali con una voce nuova, autonoma e ben definita. Un chiaro messaggio per chi temeva l’arrivo di un’opposizione ostruzionista: l’obiettivo non è bloccare, ma costruire!
La nascita del gruppo “Movimento 5 Stelle” cambia inevitabilmente gli equilibri consiliari. La maggioranza perde due pezzi, mentre l’opposizione vede rimescolarsi le carte: l’assetto precedente si ricompone in modo diverso, con il nuovo gruppo che promette di agire seguendo la linea del programma pentastellato ma anche del dialogo istituzionale: vigile e pronto a portare avanti proposte alternative.
In un contesto dove la frammentazione politica spesso complica la realizzazione di progetti e interventi concreti, la scelta dei tre consiglieri potrebbe imprimere una svolta, introducendo nuove dinamiche di confronto all’interno dell’aula consiliare.
La cornice in cui tutto ha avuto origine – l’inaugurazione della sede del M5S a Scala Coeli – rappresenta più che un semplice evento di partito: è il segnale di una nuova fase per il Movimento nella realtà locale, più radicato, più visibile, e deciso a incidere maggiormente sulle dinamiche amministrative.
Ora resta da vedere come il nuovo gruppo saprà tradurre in atti concreti questa rinnovata spinta politica e quale sarà il vero impatto sui prossimi provvedimenti dell’amministrazione.
Una scossa che manda in tilt i vecchi equilibri e apre ufficialmente una nuova stagione politica per il piccolo centro jonico.
La battaglia delle idee è appena cominciata!
Views: 709
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.