Il Rotary Club “Rossano Bisantium” organizza per domenica 29 settembre il convegno dal tema “Rossano città Bizantina”

Comunicato di Enrico iemboli

———————–

Allo scopo di promuovere e valorizzare l’insieme del patrimonio culturale-materiale ed immateriale della città di Rossano, il Rotary Club “Rossano Bisantium” ha organizzato per domenica 29 settembre il convegno dal tema “Rossano città Bizantina”, che si terrà presso la sala grigia del Palazzo San Bernardino.

Il programma prevede :

Ore 18,15-18,30 Registrazione partecipanti;

Ore 18,30-18,45 Apertura del Convegno ed introduzione dei lavori da parte del dott. francesco Capristo, Presidente del Club Rotary;

Ore 18,45-19,05Intervento del prof. Franco Filareto che parlerà su quando e perché Rossano diventa centro politico amministrativo tra i più importanti del dominio bizantino;

Ore 19,05-19,25 Intervento del vescovo emerito S.E. Mons. Luigi Renzo che parlerà delle  testimonianze religiose del periodo bizantino;

Ore 19,25-19,45 la professoressa Samantha Tarantino parlerà del monastero di Santa bizantina del Mediterraneo;

Ore 19,45-20,00 Interventi e conclusioni del Presidente del Rotary Club Rossano Bisantium.

Il convegno si inserisce nell’ambito del progetto “Il paesaggio culturale Bizantino delle aree interne del Mediterraneo” curato dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con altre Università ed Enti e in partenariato con l’Associazione  ASTRI con lo scopo di realizzare un itinerario culturale da promuovere nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, promosso dal Consiglio d’Europa.

Il Rotary ha svolto una rilevante attività sulla tematica per cui è sembrato opportuno al Club “Rossano Bisantium” aderire al progetto e partecipare ai momenti che seguiranno anche perché ha avuto sempre l’obiettivo di valorizzare l’insieme del patrimonio culturale rossanese e del territorio di questa area, costituita da borghi, sistemi difensivi, insediamenti monastici, manoscritti, raffigurazioni artistiche, riti e tradizioni che caratterizzano il peculiare paesaggio delle aree interne dei Paesi Mediterranei.

Il progetto è curato dal laboratorio ECHE lab dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria in partneriato con altre università ed Enti Locali, Musei, Soprintendenze, Associazioni.

Il convegno del 29 è aperto a tutti coloro che sono interessati a partecipare, anche perché il Rotary è una Associazione Mondiale che presta servizio umanitario ed è vocato al servizio degli altri nonché a valorizzare le risorse culturali e storiche del luogo nel quale opera ed è presente.

Il Rotary Club “Rossano Bisantium”, il cui nome è un biglietto di presentazione della cultura alla quale si ispira, vuole offrire una riflessione sul ruolo che Rossano ha avuto nel periodo dell’impero Bizantino, chiamato Impero Romano d’Oriente o semplicemente Bisanzio, che ha dominato per circa 500 anni in Italia e che ha interessato una ampia area territoriale compresa anche la Calabria della quale Rossano è stata una delle località più importanti.

F.to Enrico Iemboli

Assistente del Governatore

e Socio del Club

Views: 65

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta