Evento della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Cariati “ERAVAMO MAGNA GRECIA”

Martedì 6 maggio 2023 le classi prime della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Cariati presso l’aula Magna hanno presentato una esposizione di lavori artistici e recitato alcuni brevi riferimenti letterari sull’antica Grecia.

All’evento era presente il Dirigente scolastico Prof. Alessandro Turano, la collaboratrice del Dirigente Maria Viteritti, la responsabile di plesso prof.ssa Sonia Pellegrino e i genitori degli alunni. Le docenti di arte le professoresse Fazio Carmela e Rosanna Belmonte, dopo aver svolto nelle classi uno studio accurato sull’arte greca e le sue produzioni artistiche, hanno proposto agli alunni la lettura del libro dello scrittore locale Palermo “Magna Grecia” insieme alle docenti di italiano. Gli alunni hanno realizzato riproduzioni e rielaborazione artistiche personali di varie tipologie di vasi con le relative pitture vascolari dei Bronzi di Riace, di varie sculture, di design di gioielli dell’epoca e di elementi di architettura veramente notevoli.

Tante le tecniche eseguite dal carboncino, ai pastelli, ai pastelli a cera e olio, al graffito, allo sbalzo sul rame e argento. In aula magna le classi 1E e 1 C hanno interpretato i miti e i riti della Grecia classica vestiti in abiti greci. La 1 E ha recitato un passo dell’etica che accompagnava la vita degli eroi riferita all’Ira di Achille”. È stato recitato in greco e in italiano il proemio dell’Iliade e dell’Odissea, curato dalla professoressa Anastasia Faragó. Un’alunna di 1C ha recitato una poesia legata ai Bronzi di Riace, curato dalla professoressa Sonia Pellegrino, che ha realizzato la bella locandina che accompagnava la manifestazione e che ha fortemente voluto questa manifestazione conclusiva. La scenografia è stata curata dalla professoressa Fazio.

È stato lanciato un semino che avrà un proseguo il prossimo anno con le future seconde, visitando i quattro siti archeologici citati nel libro e invitando l’autore. Complimenti ai ragazzi che sono riusciti con immenso impegno a regalare una mostra d’arte degna di questo nome, accompagnando per mano i genitori venuti a visitarla.

F.S. Comunicazione – ins. Donatella Oliverio.

Views: 106

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta