
“SIAMO NOI I PROTETTORI DEL PIANETA”. LA SCUOLA PRIMARIA “G. DI NAPOLI” DI CARIATI ADERISCE ALLA MARCIA GLOBALE PER IL CLIMA
…
Anche gli alunni della scuola primaria “G. Di Napoli”, dell’Istituto Comprensivo di Cariati, hanno accolto l’invito della giovane attivista Greta Thunberg e del movimento mondiale spontaneo “Fridays for Future”.
Nella mattinata di venerdì 15 marzo, al grido di “Siamo noi i protettori del Pianeta Terra!” hanno dato vita a una significativa manifestazione di adesione alla Marcia Globale per il Clima che ha portato nelle piazze bambini, ragazzi e giovani di tantissime città e paesi in tutto il mondo.
Il tema dei cambiamenti climatici e la protesta ambientalista di Greta e dei movimenti da lei ispirati, sono stati precedentemente affrontati nelle classi.
Venerdì, indossando una maglia di colore bianco, simbolo del mondo pulito e incontaminato che vorrebbero, tutti gli alunni del plesso, con le loro insegnanti e i collaboratori scolastici, si sono ritrovati nel salone della scuola, recando bellissimi cartelloni colorati, e i loro slogan scritti su grandi fogli o composti con le lettere dell’alfabeto.
In un clima gioioso, dopo la presentazione dell’evento (con i discorsi di Riwas, Marco, Francesca e Marco), i bambini hanno cantato e condiviso le loro riflessioni sulla necessità di un impegno vero per ridurre l’inquinamento e le emissioni di CO2 nell’atmosfera. Negli interventi si sono dimostrati molto determinati e orgogliosi di far sentire anche la loro voce.
Quindi hanno continuato a manifestare davanti alla scuola con un allegro “flash mob per il pianeta terra”.
La mattinata si è conclusa la visione dei filmati delle varie manifestazioni e con i dibattiti nelle classi.
Views: 8
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.