Un quotidiano di oggi riporta notizie rilevanti sullammodernamento della S.S. 106 tra Sibari e Roseto e, nello specifico, parla del tavolo tecnico che lunedì scorso, 7 luglio 2014, si è svolto a Roma presso la sede Anas: un incontro concordato nel corso della Conferenza di Servizi dello scorso 2 luglio nellambito del procedimento di approvazione del progetto del 3° Megalotto della S.S. 106. Lincontro aveva lo scopo di definire in maniera adeguata la distribuzione delle opere compensative (14 milioni di euro). In quella sede tutti i sindaci allunanimità (fatta eccezione per il sindaco Ciminelli di Amendolara), hanno deciso di individuare dei parametri da utilizzare per la suddivisione delle opere compensative dettati dal valore dellopera incidente su ciascun territorio comunale, dalla popolazione residente di ciascun territorio comunale, dalloccupazione definitiva di suolo in ciascun territorio comunale e dallimpatto ambientale in ciascun territorio comunale. Inoltre, i sindaci (tranne Ciminelli assente), hanno ottenuto delle opere aggiuntive che non rientrano, quindi, tra le opere compensative: realizzazione di un nuovo svincolo Villapiana; ottimizzazione dello svincolo di Albidona e adeguamento della SP 153; demolizione del viadotto Pagliara (vero Ecomostro esistente nel comune di Trebisacce), e sistemazione della viabilità sottesa; raccordo Roseto Nord, ecc. Sulla scorta dei parametri indicati emerge che delle opere compensative da attribuire al territorio i comuni che ottengono di più sono rispettivamente Trebisacce 3,3 milioni di euro, Cassano allo Jonio 3 milioni di euro e Amendolara 2,46 milioni di euro. Infine, in relazione a tali importi i Comuni nel prossimo incontro (tranne Amendolara che sicuramente sarà assente), avanzeranno le loro proposte secondo un criterio di priorità relativo al proprio territorio affinché il tavolo tecnico possa definire gli interventi da presentare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti quale proposta definitiva. «Un elemento che viene fuori dichiara Pugliese dai parametri che tutti i sindaci (fatta eccezione per il Sindaco di Amendolara che era assente), hanno deciso allunanimità a Roma lunedì scorso è quello relativo allimpatto ambientale che lopera avrà su ogni singolo comune. È incredibile constatare che Cassano allo Ionio avrà un impatto ambientale del 22%, seguito da Villapiana 21%, e solo dopo Trebisacce e Amendolara con il 15%». «Nonostante questo, tuttavia, i comuni di Amendolara e Trebisacce avranno insieme non solo il grosso delle opere compensative e dei lavori extra ma la quasi totalità dei 120 milioni in più che si andranno a spendere per migliorare lopera dopo le richieste del Ministero dellAmbiente a seguito delle osservazioni pervenute sul Progetto Definitivo dellopera riguarderanno, appunto, questi comuni». «Per questa ragione continua Pugliese non capisco assolutamente per quali ragioni il sindaco di Amendolara Ciminelli continua a mettersi di traverso per quanto attiene la realizzazione dellopera; non tratta sulle opere di compensazione perché prima intende discutere sul tracciato quanto sa benissimo che ormai non ci sono i tempi; afferma che non può accettare compromesso al ribasso quando è matematicamente dimostrato che il comune di Amendolara è quello che otterrà più vantaggi dalla realizzazione della Nuova S.S. 106». «Io ho grande fiducia conclude Pugliese nelle qualità e professionalità dellUfficio Tecnico del Comune di Amendolara che può (e dovrebbe!), spiegare al primo cittadino di Amendolara che nellambito di un progetto che non interessa solo un comune dellalto ionio ma lintera Calabria i vantaggi maggiori sotto tutti gli aspetti li ottiene, appunto, il comune di Amendolara. Sarà forse finalmente possibile che anche Ciminelli capirà una volte per tutte quanto è importante la Nuova S.S. 106 per il suo comune e, magari, ritornerà a partecipare insieme agli altri sindaci agli incontri esprimendo anche il suo parere assolutamente favorevole alla realizzazione dellopera». — Ing. Fabio Pugliese
Views: 0
Lascia una risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.