TUTTO PRONTO PER IL PRIMO CARNEVALE DELLO JONIO

Russo: «Si concretizza un progetto pensato da tempo». Ecco il programma degli eventi

CROSIA (Cs) – Venerdì 14 Febbraio 2020 – Maschere, musica, eventi ed un territorio in festa per il Carnevale 2020. Il Comune di Crosia, sposando da tempo l’esigenza di una programmazione artistico-culturale territoriale, quest’anno sperimenterà la collaborazione con la città di Corigliano-Rossano: tre grandi eventi comprensoriali che saranno cadenzati da altrettante manifestazioni che animeranno il Centro storico e di Crosia ed il centro rubano di Mirto.

È quanto fa sapere il Presidente del Consiglio comunale, Francesco Russo, all’esito di un incontro tenuto ieri a Mirto Crosia alla presenza delle associazioni cittadine volto a definire il programma delle prossime festività di Carnevale.

«Quest’anno – dice Russo – ritornano gli eventi carnascialeschi con la grande novità del primo Carnevale dello Jonio, patrocinato dai comuni di Corigliano-Rossano e Crosia. Un progetto sul quale siamo a lavoro da tempo e che proponiamo, per la prima volta, in forma sperimentale. Le festa per eccellenza dedicata alle maschere e ai colori quest’anno si terrà in chiave territoriale e vedrà protagonisti Crosia Mirto con la città di Corigliano-Rossano. Tre gli eventi che si terranno tra Corigliano, Rossano e Mirto e quello conclusivo, di Domenica 1 Marzo, proprio nella nostra cittadina con la sfilata dei Carri allegorici curata dall’Unpli Cosenza, dalle Pro Loco di Rossano e Corigliano, dai comitati civici di Frasso Amarelli e Viale Michelangelo. Siamo orgogliosi di questa collaborazione per la quale ringrazio l’assessore alla promozione del marketing territoriale di Corigliano-Rossano, Tiziano Caudullo, e al segretario provinciale dell’Unpli, Federico Smurra».

Territorialità e non solo. Il grande Carnevale dello Jonio, infatti, sarà l’evento conclusivo delle manifestazioni carnascialesce del Comune di Crosia. Questo il programma degli eventi. Si parte Domenica 23 Febbraio, a partire dalle 10.30, con i gruppi di animazione in piazza Dante e le maschere danzanti: un grande spettacolo dedicato alle famiglie. Poi, Sabato 29 Febbraio, a partire dalle 15, la festa si sposta nel centro storico di Crosia con un pomeriggio in compagnia delle maschere di carnevale, dolci tipici e i giochi popolari. Domenica 1 Marzo, infine, si chiude a Mirto con la grande sfilata dei Carri allegorici e dei gruppi in Maschera con partenza dal rondò di Via Almirante e lungo viale della Repubblica e conclusione in Piazza Dante.

©Ufficio stampa e comunicazione istituzionale

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta