SGARBI A ROSSANO, EVENTO CULTURALE CON ECO NAZIONALE

RICAVATO LIBRI DESTINATO DA CROCE ROSSA AD AMATRICE

SGARBI-ROSSANO-010916  (12)La promozione dell’immagine di Rossano, attraverso ogni utile ed efficace iniziativa di comunicazione all’esterno del complessivo patrimonio identitario della nostra Città d’arte, era e rimane una delle priorità del programma politico-amministrativo che abbiamo condiviso con gli elettori. Eravamo e restiamo convinti, infatti, che il potenziale attrattivo, considerevole e distintivo, che Rossano, soprattutto il suo centro storico, custodisce necessita di azioni di marketing forti, importanti ed innovative rispetto a quanto sperimentato in passato.

L’obiettivo è quello di far diventare progressivamente nazionale ed internazionale il brand culturale e spirituale della Città del Codex, sul cui rafforzamento e sulla cui diffusione interna ed esterna si sta registrando per la prima volta un impegno corale dell’intera comunità.

Ed è in questa cornice che si inserisce, senza che ciò possa o debba suscitare alcuno scandalo, anche l’ultimo partecipatissimo evento culturale promosso dall’Amministrazione Comunale alla presenza, ancora una volta, di uno dei più famosi e mediatici critici d’arte italiani, quale il Prof. Vittorio SGARBI; già invitato in diverse occasioni a visitare Rossano sia dal Sindaco Stefano MASCARO al quale è legato da un rapporto di storica amicizia, sia dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe SATRIANO.

A parte l’imprecisione demagogica nell’indicazione dei costi sostenuti per l’organizzazione della presentazione del libro La Costituzione e la Bellezza tenutasi lo scorso 1° settembre, stupisce soprattutto il vano tentativo, perpetrato non ai danni dell’Esecutivo ma dell’immagine stessa della Città, di sminuire quello si è dimostrato essere invece un evento di elevato livello culturale e di amplissima eco regionale e soprattutto nazionale.

Si ribadisce anzi tutto quanto già comunicato nel corso della manifestazione ospitata nel gremitissimo Chiostro di Palazzo San Bernardino: i libri del Prof. Sgarbi sono stati acquistati dal Comune e consegnati alla Croce Rossa che, nell’ambito dell’iniziativa, li ha venduti al pubblico con l’obiettivo, puntualmente realizzato nei giorni successivi attraverso un bonifico ad hoc di circa 2000 euro, di destinare il ricavato alla Città di AMATRICE gravemente colpita dal terremoto.

Sottratta, quindi, la quota destinata in beneficenza, siamo di fronte ad una spesa di circa 3000 euro complessive per un evento che, al pari delle altre visite fatte da SGARBI a Rossano e per le quali sono stati investiti soltanto rapporti e relazioni di amicizia personale, oltre alle numerosissime presenze al centro storico ha generato un numero esponenziale (circa 20.000) di visualizzazioni, commenti e condivisioni sul web su scala nazionale e soprattutto, nei giorni successivi, la promozione di Rossano e del Codex su alcuni fra i principali quotidiani nazionali. Risultati, questi ultimi, il cui valore commerciale supera di gran lunga le minime spese di rimborso e logistica sostenute dal Comune di Rossano. – (Fonte/Lenin MONTESANTO – Comunicazione & Lobbying).

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 6

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta