S. LEONARDO, CARIATI PUNTA A RECUPERO TRADIZIONI

LUNEDÌ 4, CERIMONIA COMMEMORAZIONE CADUTI

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

COMUNICATO STAMPA – FONTE: COMUNE DI CARIATI


CARIATI (Cs), Sabato 2 Novembre 2019 – Il senso di appartenenza ad una comunità si coltiva attraverso la condivisione, soprattutto con le nuove generazioni, della memoria, dell’identità, del senso di un luogo; trasmettendo l’importanza di frequentare e rendere vivo il centro storico; di partecipare attivamente alla vita della Città.

È quanto dichiara il Sindaco Filomena Greco invitando i cittadini a partecipare alle iniziative civili e religiose per i festeggiamenti solenni in onore del Santo patrono Leonardo che prenderanno il via domani, domenica 3 con il triduo e si concluderanno mercoledì 6 con la tradizionale processione per la Città.

Commemorazione dei Caduti in guerra, Lunedì 4 novembre, alle ore 10 si terrà la Santa Messa nella Concattedrale di San Michele Arcangelo. Seguirà la cerimonia commemorativa al Monumento ai caduti di guerra.

Martedì 5 novembre per i festeggiamenti in onore di San Leonardo, alle ore 19,30 in piazza Plebiscito, nel cuore della cittadella medievale, si terranno le Leonardiadi, le olimpiadi dei giochi tradizionali. Dal tiro alla fune alla gara tra chi riesce a mangiare più pastasciutta senza ricorrere all’utilizzo di mani e forchette, dalla cicicricotta alla pignata dal gioco delle mele alla corsa con i sacchi. Le squadre dovranno essere composte da 6 concorrenti. Per informazioni ed iscrizioni da effettuare entro lunedì 4 è possibile contattare il numero 3388648661.

Da domani, domenica 3 novembre, si terrà il solenne triduo che si concluderà martedì 5, vigilia della festa patronale. Nei tre giorni sarà recitato il santo Rosario alle ore 17,30 e celebrata la santa messa alle ore 18 con l’esposizione del SS.Sacramento e la Preghiera d’intercessione.

Mercoledì 6, giorno di San Leonardo, alle ore 9,30 la Santa Messa pontificale sarà presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Satriano. La processione per le vie della Città seguendo il percorso Via XX Settembre, Via Roma, Via XXVII Fanteria, via Bari e via Matteotti.

Davanti a Palazzo di Città, in Piazza Rocco Trento, si terrà la consegna delle chiavi al Santo Patrono da parte del Primo Cittadino.

L’Effige di San Leonardo sosterà fino alle ore 17 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Sarà, quindi, accompagnata in processione verso la Cattedrale passando per la Carrera. Alle Ore 18 la S.Messa in Cattedrale.

 

Print Friendly, PDF & Email
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta