Pasquale Tridico Presidente INPS. Gli amici del GIS di Scala Coeli: una persona speciale per la sua umiltà.

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Lo scalese Pasquale Tridico, è stato nominato commissario dell’Inps dal Ministro del lavoro e dello sviluppo economico Luigi Di Maio, una volta ultimata la riforma della governance dell’Istituto (Inps) assumerà la carica di Presidente.

Tridico è Professore Ordinario in Politica Economica, del Dipartimento di Economica dell’Università Roma Tre dal 2013, ed è anche Direttore del Centro di Ricerca di eccellenza Jean Monnet “Labour, Wewlfare and Social Rights”. Pasquale Tridico, nasce a Scala Coeli nel 1975, ed è l’ultimo di sette figli, da piccolo ha la passione per la musica, il calcio e il teatro, infatti già da piccolissimo entra nella gloriosa Banda Musicale Giuseppe Verdi di Scala Coeli, e dopo il percorso formativo i Maestri Fazio-Santoro gli assegnano il flauto traverso in virtù del suo corpo molto esile. Con la Banda musicale gira tutta la costa jonica, esibendosi in feste di piazza ed in concerti, dotato di grande caparbietà esordisce anche nella squadra di calcio locale la A.S. Scala Coeli.

Nel piccolo comune jonico Pasquale, insieme agli amici storici del Gruppo GIS (Gioventù Italiana Sveglia), si dedica per molti anni al teatro amatoriale interpretando svariati ruoli, ma la sua performance più bella è quella dove interpreta Gesù in Cristo nei Secoli con la regia di Amedeo Fusco. Durante gli studi scientifici fatti al Liceo Scientifico Stefano Patrizi di Cariati, nella pausa estiva, si reca in Germania e precisamente a Monaco di Baviera con il cugino – amico Ottavio Sapia, per lavorare come cameriere nei tanti locali italiani per mantenersi gli studi.

Dopo il diploma lascia il piccolo borgo di Scala Coeli alla volta di Roma, qui in meno di 5 anni si laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, dove continua a studiare e lavorare per alcuni anni per poi spostarsi in giro per il mondo prima nel Regno Unito dove presso la Sussex University di Brighton ha ottenuto la prestigiosa borsa di studio dottorale Marie Curie Fellowship e frequentato corsi del master in Economia dell’Unione Europea che si va ad aggiungere al master in Economia e Relazioni Internazionali, presso la SIOI di Roma. Successivamente parte alla volta di New York con la prestigiosa borsa del governo americano “Fulbright” presso la New York University. Lavora da anni sui temi di politica economica e economia del lavoro; i sui lavori vengono pubblicati su riviste economiche scientifiche molto importanti. Molti dei sui articoli, sono stati pubblicati su riviste internazionali come il Cambridge Journal of Economics, Journal of Post-Keynesian Economics, International Review of Applied Economics, International Labour Review e il The Journal of Socio-Economics, nel gennaio di quest’anno la casa editrice Mondadori ha pubblicato il libro “Economia del Lavoro”. Il Prof. Tridico, nonostante ormai sono anni che vive a Roma, è in contatto continuo con gli amici d’infanzia di Scala Coeli, ed appena può si mette in macchina per andare a respirare l’aria pulita del piccolo borgo.

Una cosa che fa di Pasquale una persona speciale è la sua umiltà, infatti, quando passeggia per le vie del paesello si ferma a parlare e a discutere con tutti.

Il Gruppo GIS

Print Friendly, PDF & Email
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta