LILT: 4 FEBBRAIO – GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

La  LILT Delegazione di Cariati, in collaborazione con l’I.C. di Cariati, diretto dalla Dirigente Scolastica reggente Tiziana  Cerbino, in occasione della giornata mondiale contro il cancro, ha organizzato una giornata di sensibilizzazione dal titolo: “Prevenzione…parliamone” con alunni e genitori.

 A parlare a ragazzi e genitori la dott.ssa Santoro Francesca dirigente medico SERD  e il dott. Giuseppe Ferraro  che ha diretto per anni l’unità di Radiologia di Cariati.

Il cancro è la seconda causa di morte nel  mondo e almeno un terzo è prevenibile.

Prevenire è vivere, ma per prevenire bisogna conoscere, da qui l’importanza della formazione e dell’informazione a ragazzi e genitori.

 Una buona parte dei tumori sono dovuti  all’uso di tabacco ed alcol, perciò e’  importante dire no al fumo ed all’alcol, ed è invece importante dire si agli stili di vita salutari come l’attività sportiva e una corretta alimentazione.

Il dott.Ferraro, ha sottolineato come siano in aumento oggi  i casi di tumori cerebrali, legati all’uso eccessivo dei cellulari, per evitare danni è importante usare gli auricolari.

Tantissime  vite potrebbero essere salvate implementando strategie appropriate per la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento.

 

 

Maria Viteritti

 

Print Friendly, PDF & Email
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta