La  ProLoco incontra i giovani

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Carissimi,

a voi GIOVANI del territorio è rivolto questo invito a partecipare all’incontro conoscitivo lunedí 5 giugno, alle ore 17:30 presso il centro sociale di Cariati, dove verrà spiegata l’importanza della ProLoco per il territorio ma soprattutto la necessità per l’Associazione dell’apporto costruttivo di tutti voi.

Il periodo della giovinezza è caratterizzato da un senso di sfiducia e precarietà esistenziale. L’identità si forma attraverso le risposte che i giovani riescono a dare all’incertezza. Per alcuni, questa fase prolungata si traduce in un laboratorio di sperimentazione esistenziale, con risposte che si costruiscono sia individualmente sia socialmente. In Italia – più che altrove – quest’incertezza si è estesa a livelli “patologici”. La gerontocrazia ha relegato proprio i giovani in un angolo, in attesa.

E’ alla luce di questa volontà di attingere a nuova linfa vitale che la Proloco di Cariati intende coinvolgervi per realizzare, insieme a tutti coloro che condividono lo stesso amore per il proprio paese e per il proprio territorio, gli obiettivi di sviluppo che afferiscono a diverse sfere d’intervento da quello  turistico, al sociale, a quello culturale, ecologico e sportivo. I giovani sono quindi invitati “come squadra unita per rinnovare la Pro Loco nella continuità e nel rispetto delle migliori tradizioni, per unire e per collaborare con l’Amministrazione comunale, con le altre Associazioni e con i cittadini tutti nella valorizzazione del paese di Cariati, delle sue tipicità, della sua storia, delle sue tradizioni e del suo straordinario ambiente naturale”.

Purtroppo, la nostra terra ha rinunciato a tanti ragazzi, che hanno dovuto abbandonarla per la ricerca di un futuro altrove. E a tal proposito la ProLoco vuole intervenire per contribuire a costruire qui il futuro di tutti. Ma c’è bisogno di voi, c’è bisogno che vi mettiate anche in gioco, e partecipiate attivamente alla vita sociale per il bene ed il progresso di Cariati, diventando parte integrante di questa nuova era della ProLoco 2.0.

La ProLoco intende darvi tutti gli strumenti necessari per riuscire a costruire la nostra realtà, per questo vi invita alla prossima assemblea annuale con lo scopo di conoscerne il funzionamento in modo tale che anche voi possiate essere protagonisti attivi di questa Associazione.

Parteciperà alla riunione la sindaca di Cariati avv. Filomena Greco e la delegata alle politiche giovanili Avv. Maria Cosenza.

La cittadinanza e le Associazioni sono invitate a partecipare.

 

Print Friendly, PDF & Email
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta