IL LICEO DI CARIATI INCONTRA L’AIRC

Giorno 20 Febbraio si è tenuto, nell’aula magna del liceo di Cariati, un importante incontro tra una rappresentanza degli alunni dell’IIS Cariati e dei referenti dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, nota anche come Fondazione AIRC. L’incontro è stato voluto dal D.S. Prof.ssa Sara Giulia Aiello con l’intento di informare gli studenti sui risultati che la ricerca scientifica sta portando avanti riguardo alla lotta contro il cancro, ma anche per sensibilizzare tutti alla cultura della prevenzione e alla pratica di stili di vita ed abitudini alimentari sani e salutari.

L’evento, organizzato dalla Prof.ssa Curcio Alessandra, è iniziato con un coinvolgente monologo di Angela Fortino studentessa del Biochimico di Cariati e l’accompagnamento musicale di Cosenza Giada (IV A Liceo Scientifico di Cariati). Dopo la lettura di presentazione della studentessa Paparella Francesca (IV A Liceo Scientifico di Cariati) la parola è passata ai relatori dell’AIRC: il Prof. Marcello Maggiolini, Ordinario di Patologia Generale e la Dr.ssa Rosamaria Lappano ricercatrice nello stesso campo, entrambi del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’UNICAL.

Questo incontro, ha spiegato la referente dell’evento, è stato il risultato dell’adesione del nostro istituto al progetto AIRC nelle scuole che, in collaborazione con il MIUR, ha promosso questi incontri con la ricerca coniando il motto: “Il futuro della ricerca comincia in classe”. L’IIS Cariati, inoltre ha spiegato il DS Prof.ssa Sara Giulia Aiello, aderirà all’ “Uovo della ricerca”: una raccolta fondi a favore della ricerca contro il cancro.

Print Friendly, PDF & Email

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta