GRUPPO CONSILIARE PD – LETTERA AI DIRIGENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI CARIATESI

IGNORARE I TENTATIVI MALDESTRI DELLA SINDACA DI CARIATI PER TUTELARE L’IMPARZIALITA’ E L’AUTONOMIA DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA!

Apprendiamo attoniti del tentativo maldestro della Sindaca di Cariati, evidentemente in palese difficoltà ed in caduta libera nei consensi dopo le diaspore interne, di coinvolgere l’istituzione scolastica all’interno della discussione politica.

Con una nota del 27 novembre (prot. N. 16903/17), indirizzata ai Dirigenti degli Istituti Scolastici Cariatesi,  infatti, la stessa chiede “di avere un incontro con Lei e con tutto il corpo docente…certa che avrà premura di sollecitare tutti i docenti ad essere presenti” (sic!), mercoledì 6 p.v. alle ore 17,00, sulla base di motivazioni assolutamente non condivisibili e “da caccia alle streghe” (riferisce, la Sindaca, nella stessa nota di un presunto “difficile momento che la nostra comunità sta vivendo, sia a livello sociale che morale, in particolar modo riguardo le problematiche che più interessano i nostri giovani”), argomentazioni – oltre che paradossali – non certo di natura scolastica per le quali parrebbe imporsi la presenza del personale docente in orario extralavorativo.

Riteniamo che tale comportamento assolutamente unico ed inusuale debba essere ignorato, onde evitare anche solo il rischio di commistioni tra due Istituzioni aventi ruolo e funzioni distinte all’interno della comunità.

Non si può non tutelare l’imparzialità e l’autonomia che il nostro ordinamento attribuisce all’istituzione scolastica ed al corpo docente, nell’esercizio dell’importante funzione educativa dei nostri giovani, evitando ogni forma di condizionamento.

Pertanto, pur nella legittima libertà personale- di chiunque- di nutrire simpatie o di avere opinioni politiche vicine ad una specifica parte, invitiamo i Dirigenti degli Istituti Scolastici Cariatesi ad astenersi dal sostenere e/o supportare iniziative politiche fuori campo come quella promossa dalla sindaca di Cariati.

Ad ogni buon fine, anche informativo, si ritiene opportuno e necessario inviare la presente anche all’Ufficio Scolastico Regionale – Calabria, nonché all’Ufficio V – Ambito Territoriale di Cosenza, Istituzioni territorialmente competenti in materia di Istruzione e con compiti di coordinamento e vigilanza sul rispetto e l’osservanza delle norme relative da parte degli istituti scolastici.

 

Gruppo Consiliare PD – Comune di Cariati

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta