Gli amministratori comunali incontrano i pescatori cariatesi

garantire la sicurezza nell’area portuale

L’amministrazione comunale di Cariati, con a capo il Sindaco Filomena Greco, ha incontrato nella mattinata di sabato 5 Novembre, i pescatori cariatesi. Argomento all’ordine del giorno: “ La sicurezza dell’area portuale e nell’area portuale”.

 

Un lungo dibattito dove sono emerse difficoltà ma anche e soprattutto proposte e soluzioni. La problematica che al momento rappresenta la prima emergenza da governare, è certamente quella della messa in sicurezza delle imbarcazioni all’interno del porticciolo turistico, in caso di condizioni climatiche avverse. Si è parlato della predisposizione di un piano d’emergenza che metterà le imbarcazioni in sicurezza, assegnando ad ognuno la giusta postazione da raggiungere, in caso di cattivo tempo, senza lasciare al caso, o all’improvvisazione del momento, nessuna variante.

 

Come già anticipato nel corso della campagna elettorale, subito dopo la prossima modifica dello Statuto comunale sarà istituita una Consulta composta da pescatori, esperti e amministratori  per l’individuazione e la risoluzione delle problematiche riguardanti il porto.

Al fine di garantire la sicurezza nell’area portuale, non solo di chi vi lavora, ma anche di chi sceglie il nostro porto, come luogo ideale per una passeggiata, o per praticare sport sarà adottato un sistema di videosorveglianza e limitato l’accesso delle autovetture.

 

Predisposta inoltre l’isola ecologica per lo smaltimento dell’olio esausto, filtri e batterie. Da qui a pochi giorni, sarà possibile, dopo i lavori di manutenzione, smaltire i rifiuti direttamente nell’isola creata ad hoc, con accessi regolamentati anche per essa, per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di raccolta dei rifiuti.

 

Il Sindaco Filomena Greco sottolinea: “La pesca ha sempre rappresentato e continua a rappresentare una fonte primaria dell’economia di Cariati. I nostri pescatori rappresentano la nostra tradizione e la nostra cultura. E’ nostra volontà potenziare la flotta peschereccia e garantire nel porto la pacifica convivenza fra pescatori e diportisti, entrambi fondamentali per l’economia e lo sviluppo del nostro paese.

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 0

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta