GIOVEDÌ 8 #SCOPRICARIATI NELLA CITTADELLA

TOUR ENOGASTRONOMICO TRA LE OTTO TORRI. RICAVATO EVENTO AD UNIONE ITALIANA CIECHI

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

COMUNICATO STAMPA  – FONTE: COMUNE DI CARIATI


CARIATI (Cs), Martedì 6 Agosto 2019 – Attraverso otto tappe, proprio come le otto torri che cingono l’intatta cinta muraria quattrocentesca, si svolgerà Giovedì 8 dalle ore 21 l’edizione 2019 di #scopricariati: la tradizionale invasione pacifica e festosa nel Centro Storico, tra palazzi, vicoli e terrazze, con degustazione itinerante di eccellenze enogastronomiche locali.

Il ricavato dell’evento, promosso anche quest’anno dall’agenzia Jureka con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, sarà devoluto all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per la realizzazione di un museo tattile.

Con le sue otto torri affacciate sullo jonio, la cittadella medioevale fortificata, marcatore identitario distintivo per definizione di Cariati e tra gli attrattori più forti dell’intero territorio, continua ad essere location privilegiata di eventi socio-culturali di qualità promossi o patrocinati dall’Esecutivo Greco.

Con un obiettivo che resta condiviso e portato aventi con associazioni e rete commerciale: stimolare la riappropriazione consapevole e divertente del Centro Storico anzi tutto attraverso la fruizione della cittadella e dei suoi spazi e, quindi, la promozione del patrimonio identitario come attrattore principale.

Giunto alla quarta edizione, l’evento è organizzato in partnership con l’associazione Unica e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Cosenza, Lorenzo Russo photo & videomaker, l’Associazione Coordinamento Donne ed Eurobus.

Piazza Rocco Trento, Largo S.Margherita, Largo Papa Giovanni Paolo II, Piazza Plebiscito, Largo Palazzo Grandinetti, Spezieria, la Valle e Torrione Pilè.

Sono, queste, le otto tappe per turisti e visitatori alle quali si potrà accedere ritirando ticket d’ingresso più calice con porta calice (previa caparra) da restituire a fine tour.

Per il secondo anno consecutivo prenderanno parte a #scopricariati anche settanta ragazzi internazionali promosso dall’Università della Calabria. – Non mancherà la tecnologia: il Dipartimento di Matematica e Informatica, per l’occasione, presenterà un robot costruito all’Unical. E non mancherà ovviamente la musica che sarà itinerante con Mitomania Band.

Durante lo speciale tour potranno essere degustati i vini delle cantine IGreco, Linardi, Cantine Greco, De Mare e Vitivinicola Parisi, i liquori Calabro e Tedesco i prodotti del Caseificio Cosentino, dell’azienda agricola dei Fratelli Forciniti, de IGreco, della macelleria Crudo e Cotto Family, Casa Maierà, Oro Dolci e Di Bio.

Print Friendly, PDF & Email
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta