È Natale ogni volta che amiamo l’altro!

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Al Dirigente scolastico IIS Cariati  (CS)

Prof. Franco Murano 

 

Sei secoli fa il grande studioso e politico arabo tunisino Ibu Khaldun ci donò un concetto basilare: lo spirito di Comunità è il fondamento della vita sana.

In questo pensiero si concentra l’ispirazione a tessere la vita di buone relazioni, nella comunità più piccola e fino alle più grandi: dall’istituzione familiare a quella associativa, a quella scolastica, fino a quella dei governi.

La stabilità nelle relazioni nasce nell’armonia tra le diverse intelligenze e le diverse volontà promuovendo la vita unitaria mai vinta dai conflitti che separano.

La vita è relazione; più è sana la relazione, più si promuove una vita umanizzata!

Lo spettro peggiore che fomenta nella società globalizzata imperante, tende a ridurre l’uomo a macchina, e la cultura solo a mercato, per spargere i veleni della competitività esasperata, della concentrazione di egoismi, del deterioramento della reciprocità collettiva, della banalizzazione frettolosa dei rapporti tra le persone … il Natale, ogni anno, ci viene incontro per non disperderci; ci inchina all’Amore; il Natale è il tempo che richiama all’ascolto, alla fratellanza che inneggia alla solidarietà, all’empatia penetrante il mondo interiore dell’altro con comportamenti di apprezzamento e di rispetto, di condivisione.

Non lasciamoci scivolare  nel penoso naufragio dei rapporti umani che già da tempo ci fa sentire più vicini con le persone più lontane (effetto PC e cellulari) e sempre più lontani con le persone a noi più vicine in famiglia e sul posto di lavoro.

E allora fermiamoci, ogni tanto, per conoscerci, per aprire il nostro cuore al linguaggio dell’amore, è lì il Natale!

Gentile Preside ,  Buon Natale Santo, Buon Anno 2018, buona collaborazione a tutta la nostra Comunità scolastica: e ai nostri alunni, famiglie, docenti, personale Ata, Esperti, a tutti i consiglieri del consiglio d’istituto, Amministrazione Comunale nella coraggiosa  persona di Filomena Greco, Istituzioni Religiose, Associazioni culturali ed assistenziali.

 

 Cariati 23 dicembre 2018

Isabella Cosentino

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta