CORIGLIANO – ROSSANO una FUSIONE AL SERVIZIO DEI CITTADINI. Convegno organizzato dal Rotary Distretto 2100

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

di Enrico  Iemboli

“Un servizio per la fusione una fusione al servizio dei cittadini” è questo il titolo del convegno del 25 maggio, che si terrà alle ore 17,00  presso la Sala Rossa “Palazzo S. Bernardino” della città Corigliano Rossano, organizzato dal Rotary “Distrett0 2100” , con la collaborazione del Club “Rossano Bisantium” e del Club “Corigliano Rossano Sybaris”.

Presiede ai lavori il governatore del distretto Luciano Lucania, che sarà preceduto dal rituale “Onore alle bandiere”, al quale seguirà il saluto di “benvenuto” dei due presidenti di Club, Vittorio DeLuca  e Nicola Cumino.

Eleonora Licciardi, presidente Inter Act ClubFrancesco Farina” darà lettura dell’appello che il Comitato delle 100 Associazioni il 20 gennaio 2014 ha consegnato ai sindaci delle due ex città di Rossano e di Corigliano, il presidente del Rotaract Salvatore Francesco Sommario leggerà l’elenco delle Associazioni a quel periodo aderenti all’appello.

Numerose le presenze delle autorità civili, religiose e dei Club Service del territorio.

Tra gli invitati, anche coloro che nelle istituzioni hanno contribuito a che la proposta di legge diventasse legge, il presidente della regione Mario Oliverio, il presidente della I^ Commissione Affari Regionali Franco Sergio, il presentatore e relatore della legge istitutiva del nuovo comune Giuseppe Graziano, ai quali il Rotary darà pubblico riconoscimento.

Il presidente emerito del Rotary Club Rossano Bisantium, nonché presidente del Comitato delle 100 Associazioni, parlerà del “ruolo del Club Service  in ambito sociale e della cittadinanza attiva”.

Il prof. Franco Aiello, docente facoltà di Economia presso l’università di Cosenza, intratterrà i presenti sul tema “Fusioni e Aree vaste: il nuovo assetto per gli Enti Locali e in Economia”, un argomento interessante per lo sviluppo della nuova città unica Corigliano-Rossano che dovrà eleggere il suo primo consiglio comunale nella prossima primavera.

Il Governatore emerito del Distretto 2100, Maria Rita Acciardi, parlerà del ruolo svolto dal Rotary sul territorio e dell’impegno dei rotariani nel progetto di sviluppo socio economico.

Oltre al saluto di  S.E. il vescovo ……. , è in scaletta l’intervento del Sindaco facente funzioni della nuova città, il Commissario Prefetto Domenico Bagnato che intratterrà i presenti sulla “funzione di governo delegata e sulla cittadinanza”. Il Commissario bagnato, sarà accompagnato dai suoi sub commissario, Emanuela Greco,  Domenico Giordano e Donato Michele Lizzani.

Del futuro della nuova città e delle sue prospettive socio economico e di sviluppo, parlerà il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio che tratterà nello specifico il tema “Fusioni tra comuni e ruolo legislativo regionale”.

Le conclusioni saranno tratte dal Governatore del Distretto 2100 , Luciano Lucania, che unitamente ai presidenti dei due club interessati territorialmente, ha seguito l’evolversi dell’iter per arrivare alla fusione dei due territori.

L’iniziativa organizzata dal Distretto rotariano, è finalizzata a far prendere coscienza e conoscenza della nuova realtà sotto i diversi aspetti, ma ha come obiettivo  quello di evidenziare il ruolo del Rotary nella società ove offre, oltre che un servizio, anche un punto di riferimento socio culturale per contribuire a individuare  gli aspetti delicati, precari e prioritari della società e stimolarne il superamento. Non è un caso che il Rotari Club di Corigliano e di Rossano sono stati tra i primi firmatari dell’appello alle amministrazioni dell’epoca, oltre che promotori di incontri e dibattiti per far nascere e divulgare l’idea della fusione dei due territori, premessa importante perché rinasca a nuova speranza per i cittadini che dovranno avere l’intelligenza di non cominciare a dividersi sui ruoli e/o a fare protagonismo. Se l’unione fa la forza, è arrivato il momento di dimostrare di avere chiaro questo concetto.

F.to Enrico Iemboli –Prefetto Rotary Club “Rossano Bisantium”

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta