CONCERTO DI NATALE melodia delle note e canti tradizionali come preludio al santo natale

Si è svolto il 13 dicembre scorso alle ore 11:00, presso la Sala Multimediale del Plesso di Mandatoriccio, l’atteso CONCERTO DI NATALE, uno degli ultimi appuntamenti che preludono alla fine del 2019.
La manifestazione didattico-culturale ha visto coinvolti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado, della Sede centrale dell’Istituto Comprensivo, accompagnati dai docenti di Strumento Musicale e dal prof. Antonio Cirigliano di Educazione Musicale.
Dopo una breve introduzione della prof.ssa Stefania Libero, l’Orchestra dei Flauti dolci, ha eseguito varie melodie in modo corale, venendo coadiuvata da gruppi di alunni formati allo studio di altri specifici strumenti, quali: il Clarinetto, il Flauto Traverso, il Pianoforte e il Fagotto, su lezioni impartite dai docenti di Strumento, che, nell’ordine, sono i proff. Stefania Libero, Valentina Marchese, Marialuisa Cascini e Gianluca Sabetta, il tutto sotto la direzione vigile del M° Antonio Cirigliano.
Molti i brani che hanno allietato la manifestazione, preceduti di volta in volta dalla presentazione delle alunne Carmen Leone e Gaia Madera e seguiti con interesse dal pubblico presente, che ha partecipato attivamente all’esecuzione sottolineando i brani col canto e il battito ritmico delle mani.
Hanno esordito le classi prime con i brani “One Note Swing” e “Two at twilight”, accompagnate al pianoforte dalla Prof.ssa Marialuisa Cascini, che sono stati appositamente scelti per gli alunni di prima, per facilitarne l’approccio allo strumento, essendo brani mononota sullo stile di un swing americano, facile e divertente.
L’Orchestra si è successivamente cimentata nell’esecuzione di “O Tannebaum”, canto tradizionale tedesco, che esalta l’Albero di Natale, di cui prende letteralmente il nome, accompagnato al pianoforte dall’alunna Ludmilla Pellegrino; e, a seguire, “Jingle bells” con l’accompagnamento al pianoforte di Marica Mancuso, entrambe alunne di classe III.
Hanno allietato la platea i tradizionali brani natalizie “Gloria in Excelsis Deo”, “Tu scendi dalle stelle”, “Astro del ciel”, “Adeste Fideles”, “White Christmas”, “Happy Christmas”, accompagnati al pianoforte dal M° prof. Antonio Cirigliano, e diretti dal prof. Gianluca Sabetta.
Al termine del Concerto ha preso la parola il Prof. Cirigliano che, nel dichiararsi soddisfatto dell’esibizione degli alunni, ha ringraziato della partecipazione i genitori intervenuti, nonchè le classi della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, che partecipano sempre alle attività della Scuola Secondaria di I grado, mantenendo un comportamento molto corretto. Ha preannunciato, inoltre, gli altri due appuntamenti che precedono il Natale, consistenti nella Recita natalizia, prevista per giovedì 19 e la Messa per il Santo Natale, che sarà celebrata il venerdì 20 presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, cui la scuola parteciperà.
In conclusione, il Dirigente Scolastico Ing. Angelo Serafino Parrotta ha rivolto al personale docente ed alle scolaresche parole di apprezzamento per il lavoro svolto e di incoraggiamento per le attività future, ribadendo che l’articolazione dell’I.C. su cinque Comuni, per quanto complessa, rende comunque stimolante e appagante ogni sforzo e che l’impegno profuso dal personale scolastico e dagli stessi alunni deve continuare nella direzione della crescita educativa e culturale, perchè in tal modo la Scuola continuerà a confermarsi come riferimento importante e Agenzia educativa di enorme valenza sull’intero territorio.

Prof.ssa Aquila Adele Passavanti

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta