CARIATI – CORIGLIANO ROSSANO UNITE DAL GELATO AL MANDARINO TARDIVO

Dall’unione dei Maestri Gelatieri dell’Antica Gelateria Fortino di Cariati e della Fruit Alba Società Cooperativa di Corigliano Rossano specializzata nella produzione di agrumi, è nato il gusto di gelato “Mandarino Tardivo”, un esperimento – è proprio il caso di dirlo – che ha dato i suoi frutti visto e considerato che il gelato non è durato neanche 24 ore.

Il connubio tra gli amici produttori di Cariati (gelato), e Corigliano Rossano (agrumi), è molto forte anche per l’amore che entrambi hanno per il territorio e per i suoi prodotti tipici. Proprio questa vera e propria passione per il territorio ha fatto sì che venisse fuori un gusto di gelato veramente inedito visto e considerato che, prima di oggi, non è mai stato realizzato un gelato al Mandarino Tardivo.

Il Mandarino Tardivo, altrimenti detto in lingua dialettale “marzaiol”, ovvero con maturazione in Marzo in contrapposizione alla varietà del primintivu, ovvero precoce. Il termine tardivo sta ad indicare che la sua produzione avviene in ritardo rispetto a quella degli altri agrumi congeneri. Il frutto è una varietà endemica e non è realizzato da innesti o da operazioni di ingegneria genetica. Anche per questo la produzione è limitata. Possiede un forte aroma, un elevato contenuto zuccherino ed ha la buccia molto sottile.

Inutile dire che il gelato al “Mandarino Tardivo” è così buono che non è durato neanche 24 ore. Non è la prima volta poiché già altre volte sono stati sperimentati e prodotti gelati ai gusti dei prodotti tipici e specifici del nostro territorio e sono letteralmente andati a ruba.

Tuttavia, non è da escludere che, da queste due realtà possano nascere in futuro altre sperimentazioni visto che il Mandarino Tardivo è stato non solo, un gelato inedito mai realizzato prima d’oggi, ma è risultato anche molto, molto gustoso ed apprezzato dal pubblico.

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta