CARIATI. CENTRO STORICO, AL VIA MAPPATURA ABUSI EDILIZI

GRECO: PER LA LEGALITÀ. DALLA PARTE DEI CITTADINI

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

CITTADELLA FORTIFICATA PERNO STRATEGIA MARKETING

CARIATI (cs), Sabato 9 Marzo 2019 – Individuare, mappare, denunciare ed intervenire su tutti gli eventuali abusi edilizi e di qualsiasi altra natura che siano stati realizzati ed abbiano deturpato l’importante e distintivo patrimonio storico-culturale ed architettonico della cittadella fortificata medioevale. Sarà, questo, l’obiettivo della capillare azione di monitoraggio diffuso sull’intero perimetro esterno ed interno della cinta muraria di CARIATI che l’Amministrazione Comunale intende progettare ed affidare, in sinergia, agli uffici comunali ed alla Polizia Municipale e nel quadro del lavoro in corso per il Piano Strutturale Associato (PSA).

A darne notizia è il Sindaco Filomena GRECO sottolineando che, al netto dei soliti tentativi di strumentalizzazione politica finalizzati ad alimentare confusione e disinformazione, al pari di quanto già dichiarato per la vicenda delle cartelle pazze l’Esecutivo cittadino era e resta a fianco dei cittadini. Contro ogni abuso e per la tutela ed il rispetto sempre e comunque della legalità.

Nel rispetto di ruoli, funzioni e competenze diverse, spettanti sia all’ente locale, sia ad altri enti sovra comunali e/o autorità avvieremo – prosegue il Sindaco – un’indagine mai realizzata ad oggi su tutte le eventuali occupazioni abusive realizzate in passato (prossimo o lontano) o addirittura in corso di realizzazione.

L’obiettivo – continua – è anzi tutto quello di censire lo stato di fatto, interrompere ed impedire la commissione di eventuali abusi ed al tempo stesso condividere nel medio termine un piano pubblico-privato finalizzato al ripristino dei luoghi; tanto – scandisce – nella consapevolezza che se interventi irregolari, illegali o comunque non autorizzati si sono consumati e realizzati, purtroppo, nel centro storico ciò è avvenuto, con maggiore evidenza, nel corso degli ultimi 30-40 anni.

Il Centro Storico, unico nel suo genere con le sue otto torri sullo jonio è indiscutibilmente il marcatore identitario distintivo di CARIATI. La sua tutela, la sua valorizzazione e la promozione della sua fruizione diffusa – aggiunge il Primo Cittadino – rappresentano tutte facce e leve della stessa azione di comunicazione turistica strategica e di marketing territoriale attraverso la quale quest’amministrazione comunale ha intenzione di stimolare e guidare, con la collaborazione e partecipazione attiva della comunità e di tutti gli attori territoriali, una inversione ad U – conclude la GRECO – nelle politiche per i turismi e per lo sviluppo eco-sostenibile della dell’intera Sila Greca.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta