Anche la storia di Cariati e dei suoi tesori architettonici ha trovato spazio nella narrazione del riuscito evento sportivo del Campionato Nazionale di Offshore 2019

FacebooktwittermailFacebooktwittermail

A raccontarla con la consueta chiarezza e competenza è stato lo storico Franco Liguori, che ha accompagnato la troupe televisiva di On Sport Live, guidata dal regista Pino Putignani, sui luoghi più suggestivi del borgo medievale, illustrandoli con brevi ma efficaci flash di informazioni.

Il recente (20/21 luglio 2019) importante evento sportivo di motonautica agonistica organizzato dalla SSD ARL Tommy Offshore, con il patrocinio del Comune di Cariati, ha fornito l’opportunità di far conoscere la nostra suggestiva cittadina non solo come località turistico-balneare dello Jonio cosentino, ma anche sotto l’aspetto storico-culturale, paesaggistico e monumentale.

Tutto ciò, grazie alla sensibilità del regista di On Sport Live, il trentino Pino Putignani, che, ha accolto con piacere la disponibilità dello storico Franco Liguori, ad illustrare con brevi cenni storico-artistici, gli angoli più belli del nostro borgo medievale. Il prof. Liguori, sempre disponibile quando si tratta di dare il suo contributo (gratuito!) di studioso e conoscitore delle vicende storiche e dei beni culturali della nostra Città, chiamato dall’assessore allo Sport Ines Scalioti, ha accompagnato la “troupe” televisiva di On Sport Live, nei punti più caratteristici del nostro centro storico, dal corso XX Settembre al Rione Santa Croce, dalla Cattedrale alla Chiesa degli Osservanti, dal Ponte alla Spezierìa, da Porta Pia al Palazzo del Seminario, illustrando, di volta in volta, pezzi del tessuto urbano del borgo medievale, con l’aggiunta di cenni sulla storia della Città. Il regista Putignani, che ha guidato con grande professionalità tutte le riprese, è rimasto letteralmente entusiasta delle bellezze paesaggistiche e storico-artistiche di Cariati e ha detto che tornerebbe volentieri nella nostra cittadina per trascorrervi una piacevole vacanza estiva. Lo storico Liguori ha dato un cenno sulle origini del paese, ha parlato della tomba brezia e delle incursioni turchesche, ha illustrato brevemente la Cattedrale e la Chiesa degli Osservanti: il tutto nei tempi richiesti, quelli televisivi, che sono fatti di secondi più che di minuti .

Sullo sfondo le stupende immagini di Cariati, riprese dagli operatori di On Sport Live, realizzate col drone o con l’elicottero. Una bella pubblicità per la nostra bella Cariati, che ha bisogno di farsi conoscere in ambito nazionale e oltre, per attirare sempre più turisti e visitatori, ed averne vantaggi per la sua sempre più debole economia, che proprio sulla risorsa “turismo” dovrebbe puntare con determinazione, sia da parte della pubblica amministrazione che dell’imprenditoria locale.

Per chi desidera vedere la “cartolina” di Cariati realizzata da On Sport Live, può andare su You-Tube, cliccando su questo link: Campionato Italiano Offshore 2019- II prova a Cariati, fermandosi sul segmento 1.03.51- 1.09.57.

Print Friendly, PDF & Email
FacebooktwittermailFacebooktwittermail

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta