Ampliamento discarica: Il PD cariatese scrive ad Oliverio

Egregio Governatore
In questi giorni si è avuta informazione della conclusione del procedimento riguardante la procedura di VIA e AIA per il progetto di ampliamento della discarica di rifiuti non pericolosi sita in loc. Case Pipino nel Comune di Scala Coeli (Cs), proposto dalla Proponente Bieco S.r.l. (Registro dei decreti dei Dirigenti della Regione Calabria”-N°. 14284 del 20/11/2019).
Un iter procedurale che purtroppo si conclude con un incomprensibile parere favorevole a quello che rappresenta un ennesimo scempio ambientale ed un ennesima mortificazione nei confronti dei territori del basso ionio cosentino, già sufficientemente emarginati e dimenticati dalla classe politica locale e nazionale.
Una decisione, quella del Dipartimento Ambiente e Territorio della regione Calabria e dei Commissari ad Acta nominati dal Prefetto, Dott. Antonio Infantino sostituito poi dall’Arch. Giuseppe Bruno, che risulta assolutamente inconcepibile ed inaccettabile considerata la netta opposizione delle popolazioni e dei cittadini e l’ubicazione della stessa discarica in ambiti agricoli di assoluta qualità e pregio, come quelli della valle del Nicà, dove si effettuano colture e produzioni DOP e Bio, senza considerare il grave rischio ambientale legato alla presenza in prossimità di corsi d’acqua e di un fragile sistema idrogeologico.
Una decisione inaccettabile perché lede il diritto alla salute ed alla sopravvivenza di questi territori e che sarebbe una contraddizione rispetto agli impegni da te presi in campagna elettorale e che avevano come obiettivo prioritario quello di una Calabria a “discariche zero”, un vero sopruso e una ferita che le comunità del basso ionio cosentino non meritano e non sono disposte ad accettare.
I componenti del circolo Pd di Cariati da me rappresentati sono fortemente preoccupati e mortificati dal fatto di essere spesso bersaglio di polemiche ed attacchi per responsabilità e decisioni assunte dai nostri esponenti politici. In questo modo diventa sempre più difficile esercitare il ruolo politico che ci compete, all’interno di una comunità che ci vede come avversari e non più come riferimento per la risoluzione di problematiche cosi importanti.
Ti sollecitiamo pertanto ad assumere pubblicamente una netta posizione di contrarietà rispetto all’ampliamento della discarica ed intervenire concretamente con una revoca in autotutela del Decreto Dirigenziale 14284/2019, accogliendo finalmente le istanze e le richieste di questi territori destinati altrimenti ad un lento ma inesorabile abbandono.
Noi, come circolo politico territoriale, saremo sempre a fianco dei nostri cittadini e delle associazioni in tutte le battaglie che si renderanno necessarie per impedire questa ulteriore mortificazione e pretendiamo che la classe dirigente che ci governa ritorni a svolgere le funzioni che gli sono dovute e principalmente quelle di tutela e salvaguardia dei territori e delle popolazioni.

Cariati 26.11.2019

Il Circolo PD di Cariati
Il Segretario Giuseppe Cufari

Print Friendly, PDF & Email

Visits: 3

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta