A Cariati un evento istituzionale di confronto mai verificatosi prima.

prefetto e sindaci a cariati 3-9-2016 (31)Sabato, 3 agosto 2016, il Comune di Cariati è stato il palcoscenico di un importante, storico, incontro  fortemente voluto dalla Sindaca Filomena Greco,  tra i Sindaci della “Sila Greca” ed il Prefetto di Cosenza, il dott. Gianfranco Tomao, il Vice Prefetto, la dott.ssa Emanuela Greco, le più alte cariche provinciali delle Forze dell’Ordine,  Col. Ottaviani dell’Arma dei Carabinieri, Col. Grazioli della Guardia di Finanza, dott. Barillaro e dott. De Marco Vice Questori, Mar. Balbi Guardia Costiera di Cariati.


Nell’incontro  che si è’ protratto per circa 3 ore – alla presenza dei Sindaci dei Comuni di  Rossano Stefano Mascaro, Terravecchia Mauro Santoro, Pietrapaola Luciano  Pugliese, Bocchigliero Giuseppe Santoro,  Paludi Domenico  Baldino,   Cropalati Luigi Lettieri,  Caloveto Umberto Mazza nonché della Sindaca di Cariati Filomena Greco che ha portato anche i saluti degli altri  sindaci dei Comuni di  Longobucco Luigi Stasi e Campana Agostino Chiarello  facenti parte dell’assemblea permanente dei Sindaci della Sila Greca – sono  state affrontate le tematiche di competenza dei presenti, tra cui si ricordano principalmente quelle necessarie ad assicurare al territorio della “Sila Greca” un percorso  di crescita economica e sociale sostenibili: sicurezza, viabilità ed accoglienza.

I rappresentanti degli organi istituzionali hanno potuto condividere con i Sindaci le problematiche specifiche di ogni Comune e sono state tracciate le linee per mettere in atto una serie di interventi finalizzati a risolverle. E per dare seguito all’iniziativa di oggi il Prefetto Sua eccellenza Gianfranco Tomao ha annunciato a breve l’ istituzione di  un Osservatorio che avrà l’obiettivo di definire puntualmente le problematiche e le tipologie di soluzione da mettere in campo ed al riguardo si è dichiarato disponibile ad accogliere, per portarle all’attenzione delle istituzioni superiori competenti,  le istanze concrete provenienti dall’assemblea dei Sindaci della Sila  Greca.

“La Vostra  presenza sul territorio, anche alla luce delle gravissime condizioni economiche del comune di Cariati  e’ sicuramente uno sprone per la nostra amministrazione. Insieme  alla sanità, sulla quale l’assemblea permanente dei sindaci della Sila Greca, si e’ soffermato la settimana scorsa iniziando un importante confronto istituzionale,  la sicurezza, anche ambientale e la viabilità rappresentano asset fondamentali. La presenza qui oggi di tutti voi che rappresentate lo Stato e’ il segnale che qualcosa si muove e si muove in meglio. Abbiamo acceso un lume di legalità e trasparenza su di un territorio dimenticato che finalmente riesce a far parlare di se, ad ospitare cariche istituzionali importanti e a far emergere con forza quali sono le sue necessità”

Cosi Filomena Greco, ringraziando i presenti, ha voluto anche sottolineare l’importanza storica di un evento istituzionale di confronto mai verificatosi prima.

Al termine dell’incontro i cittadini di Cariati hanno ricevuto le istituzioni sul lungomare in una casa comune a cielo  aperto avendo allestito ognuno il proprio tavolo per la cena e accogliendo Sua Eccellenza il Prefetto e gli altri graditi ospiti come a casa loro.

“Anche questo momento di incontro tra Stato e cittadini” – ha concluso Filomena Greco – “rappresenta un momento importantissimo. Confronto e partecipazione dei cittadini erano e sono i miei obiettivi programmatici principali così come il riavvicinamento dei cittadino alle istituzione ed oggi, con la condivisione di un momento conviviale, si è compiuto il primo passo per la loro realizzazione.”

Ufficio stampa – Comune di Cariati

Puoi essere il primo a lasciare un commento

Lascia una risposta